Vai al contenuto

Pelinobius muticus (ex C.crawshayi)

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

da tempo mi sto interessando ai baboon spiders...ed in particolare a quelli di grandi dimensioni.

Mi piacciono molto gli Hysterocrates spp.; e soprattutto P.muticus...asd2.gif

ma vorrei qualche informazione in più su questa specie...

è vero che è il baboon più grande da adulto?

che dimensioni di terrario servirebbero? si potrebbe paragonare come set-up agli Hysterocrates spp.?

insomma, delucidatemi...worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le femmine adulte raggiungono i 7-8cm bodylenght: è tra le migali africane più grandi ma il genere Hysterocrates annovera specie che possono raggiungere dimensioni anche maggiori... :sisi:

Sì, come allevamento il set-up è molto molto simile a quello per il genere Hysterocrates... Si parla di migali fossorie che necessitano di molto spazio in profondità (per un esemplare adulto occorre uno strato di una trentina di cm di torba). Da quanto ho osservato tende a scavare molto anche orizzontalmente, perciò contrariamente a quanto scritto in molti siti - che consigliano un terrario a sviluppo verticale - per una femmina adulta suggerirei un cubo 50x50x50 con apertura posta in alto. Non c'è molto altro da dire, è consigliabile ci sia un buon gradiente di umidità del substrato (umido in profondità, sul 75-80% e via via più asciutto in superficie) e una temperatura sui 25-27°.

Ovviamente gli esemplari giovani richiedono terrari più piccoli, idonei alle loro dimensioni.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piè...4fuu9h1.gif

Le femmine adulte raggiungono i 7-8cm bodylenght: è tra le migali africane più grandi ma il genere Hysterocrates annovera specie che possono raggiungere dimensioni anche maggiori... :sisi:

H.hercules è il baboon più grande?

Ho sentito di esemplari che erano pari, per dimensioni, ad una Theraphosa! Possibile?!blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in letteratura (su un libro di Smith dedicato ai baboon) è riportato di un esemplare di tale specie che raggiungeva i 9cm bodylenght... Su Arachnoboards, ma non so quanto ciò sia veritiero, si legge di esemplari non speciati di Hysterocrates che superano i 10cm. Credo comunque siano casi limite... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in letteratura (su un libro di Smith dedicato ai baboon) è riportato di un esemplare di tale specie che raggiungeva i 9cm bodylenght... Su Arachnoboards, ma non so quanto ciò sia veritiero, si legge di esemplari non speciati di Hysterocrates che superano i 10cm. Credo comunque siano casi limite... :sisi:

Quindi se si volesse fare una sorta di podio dei baboon...sarebbe:

1- Hysterocrates spp. (hercules)

2- Pelinobius muticus

3- Stromatopelma calceatum (?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per farsi un idea ecco le dimensioni del maschio adulto di Hysterocrates gigas presente nella mia collezione.

Non faccio fatica ad immaginare una femmina delle dimensioni di una Theraphosa blondi.

1334095123005.jpg

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti