Fra83 Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Ciao a tutti sono nuovo del forum quindi innanzi tutto m presento. Il mio nome è Francesco e ho appena comprato la mia prima migale. Ho una grammostula rosea di 4/5 anni. La ho da una settimana. Le ho comprato tutto quello che serve, eppure ho provato a darle una blatta per la prima volta e non l' ha voluta. Quindi ho pensato magari sta in pre-muta e lei me lo ha confermato rintanandosi nella sua noce di cocco e chiudendo l' entrata con la tela. Ora sta li da un giorno. Le mie domande sono: Sta in pre- muta veramente??? Dove posso comprare lo spruzzino per inumidirle il terrario? A che temperatura la devo lasciare? In casa ho circa 25° sia di giorno che di notte. Scusate della valanga di domande ma essendo la mia prima migale ho 1000 quesiti per garantirle una vita tranquilla e serena. Un saluto a tutti Fra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Ciao e benvenuto nel forum ! La Grammostola rosea è una migale perfetta per iniziare. Prima di prenderla tuttavia ti sei informato bene sui parametri da tenere per la sua corretta stabulazione, sull'alimentazione ecc...? Per quanto riguarda le tue domande: 1 - E' probabile che sia in premuta, però attendi i pareri di qualche utente più esperto di me. 2 - Lo spruzzino penso che lo trovi in qualsiasi grande magazzino o negozio che ha utensili per la casa! 3 - Dai un'occhiata alla scheda di allevamento della Grammostola pulchra presente qui nel forum per avere un'idea più chiara! Cerca poi in internet una scheda specifica per la specie che stai allevando! Che dimensioni ha il terrario attualmente? Che substrato usi? Umidità? Ciao, Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Ciao Francesco, benvenuto. Ovviamente non ci stancheremo mai di ripetere che bisogna sempre prima informarsi e poi prendersi l'impegno di allevare un animale come una migale. Sopratutto vista la legge 213 http://forum.aracnof...losi-l-2132003/ e la particolarità di questi animali. Hai avuto fortuna/buon senso di prendere una Grammostola rosea e quindi una migale molto resistente, pacata e poco impegnativa. Unico punto dolente di questo genere sono i lunghi digiuni che possono fare e che spesso, sempre in verità, mettono in allarme i principianti. Qui trovi una scheda su G. pulchra, come gia detto da Patrick, che potresti usare come riferimento http://forum.aracnof...ostola-pulchra/ Le condizioni di allevamento infatti sono le medesime. Ti consiglio poi di leggere le ultime due pagine di questa sezione cosi da carpire i consigli che tutti noi abbiamo dato a chi, come te alle prime armi, chiedeva informazioni. Eviteremo domande ridondanti. Ad esempio è difficile dire se il tuo esemplare sia in premuta. Il fatto che si sia rinchiuso in tana non è un indice di questa fase. A volte scavano o si rintanano sotto un sughero anche senza essere in premuta. Occorrerebbero altri dettagli o meglio una foto per orientarsi.. Se devi comprare uno spruzzino (anche se è meglio non vaporizzare nel terrario, sopratutto per Grammostola che odiano l'umido e le nebulizzazioni) orientati su uno di quelli a pompetta http://www.ferrament...ps_1_5lt._1.jpg cosi da poter regolare il getto, intensità ed evitare che ti si rompa in mano. E' comunque consigliabile sempre bagnare il terreno e questo lo si può fare anche mediante un bicchiere o una bottiglietta, non serve necessariamente uno spruzzino che torna utile solo per umidifcare gli angoli difficilmente raggiungibili. Se è vero che in casa hai sempre e mai meno di 25 gradi, beh, potrai tenere la G.rosea senza fonti di riscaldamento supplementari. Non necessita di temperature alte e un range di 22-26°C è gia ottimo. Ora però, posta qualche foto del terrario e dell'esemplare se le hai scattate prima che si rintanasse, cosi vediamo cosa c'è eventualmente da correggere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra83 Inviato 29 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 allora il terrario è 30x30x40 in effetti è un po altino ma credo vada bene. Prima di comprare la migale comunque mi sodo documentato quasi per un anno e per questo che ho scelto la grammostula rosea. Ovviamente adesso che la ho non avendo mai visto in pratica alcuni atteggiamenti, mi preoccupo perchè penso che possa stare male. So che il mio esemplare vive nel deserto tra Cile e Argentina e che adora ambienti caldi e non troppo umidi. Ma so anche che è sempre bene umidificare un po l' ambiente nella fase pre muta. L' altra volta con la blatta che le ho dato ci si è messa sopra per 2 volte senza addentarla quindi dopo un po l' ho tolta. Ora non so se insistere con il cibo visto che da quanto so è quasi una settimana che non mangia. Purtroppo il vrnditore era straniero e non mi ha detto l' ultimo pasto e l' ultima muta. Per quanto riguarda la temperatura in casa ho alzato i termosifoni a 25 per questo sono certo di avere 25 gradi. Ma presto comprerò il tappetino. Presto metterò foto... appena esce dalla tana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Penso anch'io che sia un po altino . Se non erro 30cm in altezza sono più che sufficienti per la Grammostola rosea. Per quanto riguarda l'umidità, è sempre bene umidificare quando i valori visualizzati dal igrometro si abbassano ed escono dal range consigliato. In premuta poi, consigliano di aumentare un po di più l'umidità rispetto la norma per venire incontro al ragno mentre muta. Non ti preoccupare per il cibo, le Grammostola rosea sono famose anche per i lunghi digiuni, che possono durare tranquillamente più di un mese. Quando avrà fame verrà fuori in cerca di cibo! Se per qualche motivo dovesse mutare (anche se come ha detto Carlo non c'è niente di sicuro), assicurati di non darle il cibo nella prima settimana successiva alla muta, perché il ragno inizialmente ha i cheliceri fragili (e dovrebbero essere anche bianchi o comunque chiari), e rischi che si spezzino. In bocca al lupo con l'allevamento! P.S. i nomi scientifici vanno scritti in corsivo, il genere con la prima lettera in maiuscolo, la specie tutta in minuscolo Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Penso anch'io che sia un po altino . Se non erro 30cm in altezza sono più che sufficienti per la Grammostola rosea. 20cm andrebbero meglio, se riesci alza il substrato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra83 Inviato 29 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 ok grazie dei consigli e a quanto ho capito oltre al termometro devo prenderne anche uno per l' umidità. Dove si può trovare? e a quali sono i valori minimi e massimi? Scusate delle troppe domande. Non vorrei essere troppo scocciante :-/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati