Gringo Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 salve,per fiano ero intenzionato ad acquistare una coppia di Acanthoscurria geniculata,ma per vari motivi saro costretto a comprare terrari e accessori direttamente in fiera,avrei tre domande: -ho ordinato un 20x20x30 ed un 30x30x30 indicativamente le due migali per ogni terrario di che grandezza dovrebbero essere? -tornero a casa con le migali e i terrari,come posso preparare al meglio i due terrari nel minor tempo possibile(per non creargli un ulteriore stress) arrivato a casa,circa di cm di torba,acqua,nascondiglio e serve qualcos'altro? -essendo abituato a posizionare il tappetino sotto il terrario vorrei sapere,di lato non si disperde il calore? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2012 Ciao. E' sempre consigliabile sapere che dimensioni avranno gli esemplari che andrai ad allevare. Ammesso che tu possa trovarli, potrai acquistare esemplari sling(1-2cm di corpo) giovani (3-4cm corpo) e adulti. Il terrario dovrà essere dimensionato in base a questo, e non ad altri parametri. Sebbene le A.geniculata raggiungano dimensioni molto grandi da adulte, da sling sono molto piccole e inserire un esemplare da 1cm di corpo in un terrario 30*30 significa perderlo, non riuscire a monitorare la predazione, la muta, etc... Per esemplari di piccola taglia, ed essendo tu alle prime armi ti consiglio di orientarti su sling e large sling, dal costo irrisorio e facilmente gestibili, si possono utilizzare tutta una serie di contenitori di plastica trasparente, acquistabili a 1-2€ nei negozi di casalinghi o nei supermercati. Opportunamente forati sono degli ottimi terrari per giovani migali. Comprare terrari di vetro in fiera, almeno in italia, significa spesso dissanguarsi e se non si hanno esemplari adulti spesso non conviene. Per l'allestimento ci siamo quasi, nel senso che serve solo torba acida e in caso un pezzo di corteccia di sughero, fissata sul substrato, che formi un riparo approssimato. Però serve piu di un centimetro di torba: lo spessore del substrato serve a mantenere piu a lungo costante l'umidità e dare modo all'esemplare di scavare. Io non metto mai meno di 8-10cm di torba per ragni terricoli. La torba, che compri nei garden center o nelle agrarie (non in fiera), dovrai lavorarla con un po d'acqua prima di metterla nel terrario. Questa la manterrai umida nel tempo bagnandola periodicamente. Infine attenzione, non sono mammiferi o rettili che possono essere sessati sin da piccoli e si comprano a coppie. Le cose sono un po piu complicate. Le migali possono essere sessate con certezza e da un occhio poco allenato come quello di un principiante, osservando l'esuvia o il solco epigastrico dai 3cm di corpo in su. Esemplari piu piccoli non sono sessabili e quindi non si può comprarne una coppia (intesa come coppia riproduttiva). In secondo luogo i maschi e le femmine non maturano con le stesse tempistiche e i maschi vivono all'incirca un anno dopo la maturità. In molti generi quindi capita che la femmina maturi dopo la morte dei suoi fratelli maschi. Tutto poi varia secondo temperatura di allevamento, quantità e frequenza di cibo offerto etc... E per concludere i ragni sono animali solitari e non tollerano affatto la convivenza. Di due ragni in un contenitore uno sarà preda, l'altro predatore. Quindi un esemplare per terrario!! Credo che tu debba imparare ancora molto quindi ti invito a fare ricerche qui sul forum con il tasto cerca in alto a destra. Sono argomenti molto discussi e troverai molte informazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gringo Inviato 10 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2012 Innanzitutto grazie mille per la torba lo sapevo,devo aver sbagliato a scrivere mi spiace. Comunque io avevo trovato 2 esemplari rispettivamente di 4 e 5 centimentri di corpo,pensavo che potessero essere gia sessati,tolto il sesso,pensi che sono troppo grandi per un neofita oppure andrebbero bene? Per il terrario ne avevo acquistati 2 per quello,essendo abituato con i boidi Comunque continuero ad informarmi giornalmente fino alla fiera,cosi da non arrivare impreparato grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2012 I boidi, i cani, le tartarughe e i ragni sono tutti mondi molto distanti. Non valgono le stesse norme generali. I ragni in piu sono, tra gli animali allevabili, i piu alieni e particolari. Non si può approssimare. Indipendentemente dal sesso che in quelle taglie è riconoscibile facilmente, saranno infatti due femmine, io ti consiglierei di partire da esemplari sling o comunque piccoli: costano di meno, li allevi per piu tempo, li gestisci meglio e li alimenti con prede inizialmente piu piccole, li vedi crescere, li osservi negli anni in cui sono piu attivi, impari a conoscerli che, alla fine, è l'unico vero scopo dell'allevamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gringo Inviato 10 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2012 Sono d'accordo con te sul fatto dell'allevamento,ma avevo letto che gli sling erano piu "delicati" (correggimi se sbaglio,da neofita posso solo che imparare ),per quello avevo pensato di iniziare con dei subadulti quindi iniziare con uno sling e pressocchè simile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2012 I generi e le specie non sono tutte uguali. Ci sono generi in cui gli sling sono piu delicati, subiscono piu gli sbalzi di temperatura o umidità che un neofita potrebbe provocare anche se involontariamente. Altre specie sono delicate anche da adulte (anche se in genere i Theraphosidae sono tutt'altro che delicati). Le specie che si consigliano ai principianti sono quelle piu robuste e rustiche, che sopportano bene anche qualche disattenzione. Quindi finche si parla di Brachypelma, Grammostola, Lasiodora, Acanthoscurria, Nhandu, la difficoltà non risiede nella delicatezza degli esemplari. Il problema sta nel prendere le misure con animali che non si è mai tenuto, e quindi sono da privilegiare animali non nervosi, che si muovono con lentezza e non sono aggressivi. Poi i fattori come vedi son molti, il piacere di crescerli e di vederli predare, scavare tane, dall'altra avere esemplari di grande taglia e con i colori degli adulti. Non è una formula matematica, bisogna fare considerazioni e cercare la sintesi. Probabilmente altri pensano che "la figata" sia nell'avere ragni giganti.... io penso che la figata sia vederli crescere e riuscire a crescerli correttamente. Acanthoscurria geniculata è una specie che da molte soddisfazioni, cresce in fretta e preda sempre con appetito, da giovane scava e modifica il terrario, da grande raggiunge dimensioni importanti ma tende a perdere i pregi della gioventù diventando piu statica, opportunista e mutando sempre piu raramente. Cosa comune a quasi tutti i terricoli americani. Da giovane infine non è piu delicata di quanto non lo sia da adulta. E anche fosse, perdere per distrazione 5€ di ragno non è come perdere un adulto da 40€. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gringo Inviato 10 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2012 allora se e indifferente comincero con degli sling,così potrò vedere le loro intere crescite in tutto e per tutto cercherò allora di documentarmi sul loro allevamento,posso preparare un terrario con tappetino e all'interno porvi le scatoline? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Si, il tappetino mettilo sempre da una parte e all'esterno del terrario. Sul lato potrai isolarlo con un foglio di polistirolo per evitare dispersioni. E' un concetto molto banale e mi meraviglio che chi alleva sauri o ofidi non ci faccia caso: in natura il calore da dove arriva? Non certo da sotto terra! Tutti gli animali che vivono in tane terricole si posizionano in profondità per cercare umido e fresco, ed escono esponendosi al sole per cercare calore. Mettere un cavetto o un tappetino sotto al substrato ribalta completamente questa basilare regola naturale. Un ragno cercherà di trovare umido e fresco scavando, e in realtà troverà solo caldo e torba secca.... Mettendo la fonte di calore lateralmente si crea anche un gradiente termico tra la zona piu vicina al tappetino (piu calda) e quella piu lontana (piu fresca). L'esemplare potrà cosi scegliere dove stare. Generalmente è conveniente prendere un foglio di polistirolo di 2-3cm di spessore, fissarci il tappetino/cavetto (Questultimo facendo dei solchi nel polistirolo in cui andrà incastrato), e posizionarlo verticalmente sul fondo di uno scaffale o sul muro se si usa un mobile o una mensola. Basterà allontanare e avvicinare il terrario dalla fonte di calore per regolare la temperatura interna. Procurati un termometro e un igrometro e accertati che quest'ultimo segni dei dati vicini a quelli giusti. Altrimenti diventa piu deleterio che benefico. Cerca sul forum riguardo a come controllare che funzioni (il test con il sale, il test con straccio bagnato...). E leggi leggi leggi e impara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gringo Inviato 11 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Ok,allora continuero ad informarmi per gli sling,grazie mille della gentilezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati