avicularia96 Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2012 salve a tutti, come mai le migali si sfila dalla sua vecchia muta presenta l'addome piu piccolo rispetto a prima? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2012 il processo di muta è un momento delicato, di grande sforzo che, conseguentemente, abbisogna di molta energia. Pertanto la maggior parte delle sostanze accumulate vengono consumate durante questa fase lasciando così l'animale indebolito e "dimagrito"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
avicularia96 Inviato 12 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2012 quindi dopo la muta una migale va alimentata maggiormente o rispettando le solite tempistiche? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2012 Dopo la muta non va alimentata assolutamente in quanto i cheliceri non sono ancora induriti e rischierebbero di spezzarsi. In ogni caso non mangerebbe... Qualche specie al massimo si nutre di parti della muta (ma non sempre) per reintegrare parte dei liquidi persi. La migale va alimentata normalmente dopo circa una settimana (se sling) o due se subadulta/adulta. A prescindere dalla tempistica (che è sempre un dato di massima), sarà l'animale a mangiare non appena si sentirà pronto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
avicularia96 Inviato 12 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2012 il fatto di aspettare un po di tempo prima di alimentarla lo sapevo, intendo quando è pronta per alimentarsi nuovamente dato che anno perso energie e nutrimento con la muta vanno alimentate maggiormente o con le stesse tempistiche ? dicendomi che alcune specie si nutrono della muta mi ai incuriosito... sapresti dirmi che specie e di che parte della muta si alimentano? grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 a me è capitato qualche volta con Poecilotheria sp. che si è pappata la pelle dell'opistosoma. Comunque io dopo la muta li continuo a nutrire normalmente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 A me capita anche con Lasiodora parahybana e Brachypelma smithi, ma l'ho notato solo nei sub adulti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 In realtà lo potrebbero fare tutte. Finita la muta per reintegrare sciolgono e succhiano la zona ventrale dell'addome, dove la cuticola è piu sottile e morbida. E' una cosa che non avviene necessariamente subito. Io ad esempio per i primi anni di allevamento non l'ho mai notata in quanto, fremente e apprensivo, stavo li a seguire le mute per poi togliere subito l'esuvia al fine di conservarla. Quando ho iniziato ad avere piu esemplari ho iniziato ad accorgermi di alcune mute quando ormai erano terminate, senza quindi seguire il processo in diretta, e spesso ho trovato gli esemplari che si succhiavano la propria esuvia. Rendendo le cose oltretutto difficili per l'osservazione della spermateca visto che la zona consumata è proprio quella. Potrebbe essere una consuetudine acquisita dai progenitori di questi animali e quindi non esserci differenze tra generi e generi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati