Vai al contenuto

Presentazioni + domande

Messaggi raccomandati

Ti chiedo scusa per il procurato allarme :worthy:

però era doveroso....appena ho visto la foto mi son detto "se quelli son parassiti non avrà una vita lunga",quindi direi che l'errore era lecitoasd2.gif

Kame,non che voglia la morte della tua migale,però di morti per infestazioni all'apparato boccale mi son capitate abbastanza spesso,e se quelli erano acari...bhe,erano veramente tanti.

come già detto da altri,se l'opistoma diventa nero,è segno che a breve dovrà mutare,considerando le dimensioni del tuo giovanotto,direi che in meno di una settimana dovrebbe far tutto quanto;se il terreno è poco umido(sperando che tu l'abbia sotituito preventivamente con della torba) inumidiscilo maggiormente.....molte delle morti son causate proprio da terreni troppo secchi che impediscono alla migale di fuoriuscire efficacemente dell'esuvia,restandone mortalmente incastrate.

Buona fortuna!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siiiiiiiiii sta mattina ho trovato la mia tarantolozza fresca di muta!!! finalmente xD

Noto con piacere come sia visivamente piu grande.L'esuvia è quasi del tutto rovinata

quindi farvi vedere una foto non so se aiuterebbe a sessarla, daltro canto(presumo)

che in mezzo al primo paio di polmoni a libro non ci sia sacca spermatica

in di dovrebbe essere maschio ( speriamo mi sbagli O_O)

cmq prima possibile vi postero le foto della piccola + foto esuvia , magari ci capite qualcosa meglio di meXD

A prestissimo Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sta spolverando di seta tutta la tana, idem per un bel tappeto soffice come base.... mica ha intenzione di mutare di nuovo ????O_O

ha l'opistosoma ancora bello cicciottello e turgido, anche dopo il digiuno di due mesi... quante stranezze xD

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

emm ragazzi non so magari sono un portatore di sfiga.... la A. Geniculata non mangia.... il che mi fa preoccupare....

ha mutato da pochissimo , ho fatto passare 6/7 giorni per far stabilizzare l'esoscheletro e cheliceri...

la fase di muta consuma molte energie quindi in forma teorica dovrebbe sbranare la qualsiasi cosa si muova ... invece no....

la camole gli passano a un millimetro dai cheliceri e lei scappa come infastidita...

stamani mi e sembrato , (e sottolineo sembrato xche non ne sono sicuro...) che la piccola cammina in modo strano...

come se non avesse la completa mobilita delle giunture.. a scatti per capirci...

potrebbe essere la bassa temperatura in cui e stabulata??

ho la piccola in casa universita , dove non abbiamo riscaldamenti... nel fianco destro del box tengo un tappetino riscaldante,

ricoperto il tutto poi con uno strato di gomma piuma per cercare di isolare e non far disperdere la temperatura...

ora come ora la temperatura e fissa a 15° con umidita a 75%, non riesco a riscaldare ancora di piu il box ...

parlando col l'allevatore in cui lo comprata, mi ha detto che talvolta , quando la temperatura e troppo bassa

le migali entrano in uno stato di letargo,portando le funzioni corporee al minimo e in stato di digiuno fin che la temperatura non sia di gradimento

ditemi voi come comportarmi l'opistosoma sembra abbastanza turgido per il momento

fatemi sapere al piu presto

un salutone Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego, bisogna sempre essere in condizione di allevare animali tropicali prima di prenderli. Se non si hanno le condizioni ideali, le attrezzature etc, è meglio evitare il rischio di tenere queste bestiole ad uno stato vitale minimo. Avresti dovuto evitare di tenerla in una casa senza riscaldamento e solo con un tappetino poco efficiente. (anche se non capisco come sia possibile non riuscire a scaldare un terrarietto con un tappetino e un cavetto, vabeh)

E' palese che una migale tropicale non sia al massimo della forma a 15 gradi, sono artropodi e non riescono a termoregolarsi. In secondo luogo non sono mammiferi e, benche alcune specie abbiano metabolismo piu veloce e mangino piu voracemente di altre, non soffrono la fame e non bramano cibo dopo 10 giorni dalla muta. E' un'idea sbagliata in principio. Dopo la muta vanno alimentati come prima, ovvero regolarmente e con parsimonia per evitare abbuffate e conseguenti lunghi e preoccupanti digiuni. Unica accortezza è quella di aspettare un periodo variabile, in funzione della specie e delle dimensioni, cosicché il tegumento si irrobustisca tanto da evitare danni alla migale. Io ad esempio post muta non nutro mai prima di 15 giorni.

Nessuna fretta di alimentarle quindi, ci vuole pazienza e studio per capire come funzionano questi particolari animali. Non si può essere approssimativi a spese loro.

Non ho letto tutta la discussione, ma hai cambiato substrato?? Almeno l'ABC bisogna saperlo e applicarlo. Posta foto del terrario che vediamo dove sono i problemi. Ma poi quanto misura di corpo? Dalle prime foto vedo che è piccola e in questo caso cercare spermateche e cercare di sessarla è un'attività inutile. Sfogliati un po il forum dai :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io con un cavetto da 15 w riesco ad avere anche 26 -27 gradi anche nei giorni in cui le temperature sono scese allo 0. io ti consiglio di usare un pannello di polistirolo o un pannello di plastica .. io facendo così ho delle belle temperature .senza oannello al massimo avevo 22-23

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutto Xyz la mia inesperienza mi porta a commettere errori, quindi non poso far altro che abbassare la testa e acconsentire ai miei errori

presi la piccola verso novembre/ dicembre qui da noi in sicilia non cera una bassissima temperatura,avevamo circa 17/18° piu il tappetino da 7W arrivavo a 25/26° senza problemi anchenella casa universitaria dove non ci sono riscaldamenti.. il problema e stato in quest ultima settimana e mezza, in cui la temperatura e scesa anche sotto i 10 ° e piu il teppetino arrivavo a circa 15/16° che non bastavano... ho comprato quindi un cavetto riscaldante da 15 w e ora la temperatura sembra stabile a 22/24° , quindi il problema della temperatura sembra risolto , anche se non riesco a tenere a livello giusti l'umidita... si abbassa troppo velocemente e devo costantemente monitorare e vaporizzare ( preciso dicendo che non ce traccia di condensa)

in questo momento la piccola e stabulata in questo modo:

- ho cambiato quell'odioso substrato, adesso sto usando ( sotto consiglio di un amico ) torba pressata, gia sterilizzata per migali( di quelle che si espandono con l'acqua per capirci)

- temperatura 22/24° umidita 65%

- la piccola e tenuta in un box di 14x7x12 in plastica,

- la piccola misura circa 3.5 di corpo 4/5cm di legspam ( sono misure approssimative, visto l'inesperienza , non saprei come misurare con precisione senza disturbare l'ospite, il che rende tutto relativo)

quindi come parametri, apparte l'umidita che sto cercando di far salire e rimanere costante, non ci dovrebbro essere problemi,,,, unica cosa e che la piccola ha fatto la muta il 4 febbraio il che significa che siamo oltre i 15 giorni per far indurire per bene la piccola... pero non mangia ancora... e non capisco...

mi scuso cmq se ansicche andare a leggere i post che mi dovrebbero servire, apro topic... quetso non xche non abbia voglia di leggere o altro,,,, e soltanto un modo rapido per analizzare un problema che potrebbe essere grave o meno...la mia inesperienza e palese, queste sono cose che dovrei gia sapere, quindi scusate, se magari vi stresso con domande gia dette e ripetute piu volte... tra studi e esami , non ho tantisismo tempo da dedicare alla lettura dei post che mi servono ....

vi aggiorno

saluti diego

Link al commento
Condividi su altri siti