Saretta Posted January 2, 2012 Report Share Posted January 2, 2012 ciao a tutti possiedo una grammostola rosea femmina da 4 mesi,è alloggiata in un mini terrario in vetro 20x30 con fibra di cocco un piccolo tronco di sughero come tana e una piccola pianta finta e ciotola, la temperatura è attorno ai 26-27 gradi e umidità sui 60-65%,purtroppo qualche settimana fa mi si è rotto il tappetino e non sono riuscita ancora a comprarlo quindi ora è a temperatura appartamento sui 20 gradi;da un paio di settimane rifiuta i grilli poi questa mattina quando mi sono svegliata l'ho trovata capovolta con le zampe in aria su un letto di tela quindi ho pensato fosse morta ma poi toccandola si muoveva ancora e l'ho lasciata in pace pensando poi alla muta col fatto che la possiedo da poco non ho pensato subito a quella infatti oggi pomeriggio si è levata la muta vecchia ma era rimasta sempre nella stessa posizione a zampe allaria allora con le pinze l'ho aiutata a rigirarsi perchè ci provava a rigirarsi ma non riusciva ora è rigirata ma è immobile in un angolo la mia domanda è mi devo preoccupare che abbia fatto la muta a testa in giù e che non riusciva più a rigirarsi o è tutto nella norma? ringrazio in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted January 2, 2012 Report Share Posted January 2, 2012 Ciao, Saretta. Innanzitutto benvenuta su questo forum. (Magari pubblica anche un post di presentazione ). Ti tranquillizzo immediatamente dicendoti che è tutto nella norma. Le migali terricole come la tua Grammostola rosea mutano quasi sempre capovolti, ti dovresti piuttosto preoccupare del contrario. La stabulazione che le hai dato è perfetta, dovevi solo alzare l' umidità sul 70% nel periodo precedente la muta, ma è andato comunque tutto a buon fine. Ora ti consiglio vivamente di aspettare una diecina di giorni prima di nutrirla in modo che indurisca per bene i cheliceri. Se posti una foto del ragno ci rendiamo conto delle dimensioni e ti consigliamo amcora meglio. Nel frattempo, visto che ce l' hai da poco, documentati il più possibile su questo forum, aiutandoti col tasto "cerca". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saretta Posted January 2, 2012 Author Report Share Posted January 2, 2012 ti ringrazio molto ora sono più tranquilla comunque ora sembra stare bene anche se ancora un po' vacillante sembra priva di forze ma ha fatto qualche passo nel terrario;volevo chiedere se ho fatto bene a levare tutto il letto di tela che aveva fatto per la muta?altra oltre la ciotola io nebulizzo per tenere l'umidità buona va bene?ora che è cosi vacillante meglio levare la ciotolina acqua?ho paura si possa annegare grazie in anticipo postero presto delle foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby 67 Posted January 2, 2012 Report Share Posted January 2, 2012 Gia le grammostole sono statiche se poi hai quella temperatura è normale che stia più ferma del solito. Inoltre se la ciotola per l'acqua non supera un paio di cm. vai tranquilla. Io personalmente non l'avrei tolta la ragnatela soprattutto ora dopo una muta in quanto necessita massima tranquillità. Per l'umidità continua a nebulizzare Come ti ha già detto otticobiondo aspetta almeno 10-15 gg. prima di alimentarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saretta Posted January 2, 2012 Author Report Share Posted January 2, 2012 per la temperatura provvederò al più presto con un tappetino o cavetto,per l'alimentazione aspettero il tempo dovuto grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
hOlOedrOn Posted January 3, 2012 Report Share Posted January 3, 2012 Ciao saretta. La ciotola non toglierla, sarebbe solo ulteriore stress per l'animale; anzi, è bene lasciarle una fonte d'acqua se vuole bere per reidratarsi dopo il dispendio di energie per la muta. Un consiglio che ti posso dare per il futuro è quello di non disturbare in nessun modo l'animale quando è in premuta/muta. Ora che sai che mutano (quasi) sempre in quella posizione, non toccarla ne capovolgerla, lei ha i suoi tempi e farà quello che deve Per il resto, buon allevamento e buona osservazione di questa bellissima specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted January 3, 2012 Report Share Posted January 3, 2012 Un consiglio che ti posso dare per il futuro è quello di non disturbare in nessun modo l'animale quando è in premuta/muta. Ora che sai che mutano (quasi) sempre in quella posizione, non toccarla ne capovolgerla, lei ha i suoi tempi e farà quello che deve Quoto assai! Anche perchè l'animale subito dopo la muta è particolarmente fragile e sensibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saretta Posted January 9, 2012 Author Report Share Posted January 9, 2012 un piccolo aggiornamento la tarantola sembra in forma ha ripreso le sue solite attività scavare gironzolare per il terrario insomma tutto ok ancora non l'ho alimentata le zanne ora sono di un color porpora acceso verso il marrone direi ancora 4-5 giorni poi gli do un grillo;una cosa importante volevo chiedere dopo la muta le dimensioni sono praticamente raddoppiate e non vorrei stesse stretta nel terrario in cui la alloggio dovrei prenderne uno più grande?pero ho letto che in terrari grandi si stressano perchè girano sempre per tenere sotto controllo il territorio quindi che dimensioni mi consigliate?ora è in un 20x30 grazie in anticipo ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted January 10, 2012 Report Share Posted January 10, 2012 Il genere Grammostola non raggiungendo grosse dimensioni necessita di un terrario 25-30cm lunghezza x 20-25cm profondità x 20cm altezza. Potrebbe quindi restare lì dov'è a vita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ric Posted January 10, 2012 Report Share Posted January 10, 2012 Il genere Grammostola non raggiungendo grosse dimensioni necessita di un terrario 25-30cm lunghezza x 20-25cm profondità x 20cm altezza. Potrebbe quindi restare lì dov'è a vita. Ciao Saretta, ho letto tutta la discussione e sono contento che la tua Grammostola sp. stia bene, per quanto riguarda le dimensioni del terrario il consiglio che ti do è di non comprare un terrario notevolmente più grande, il più grande che potresti comprarle è un 30x30x30, ma non è necessario. Sono più d'accordo con 'otticobiondo' , un terrario dalle dimensioni che ti ha proposto lui è più utile e sicuro, ricorda che non deve essere molto alto perché potrebbe cadere e farsi male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saretta Posted January 10, 2012 Author Report Share Posted January 10, 2012 il terrario dove la sto alloggiando è 30x20x20 con chiusura a ghigliottina quindi direi che la posso tenere li tranquillamente;altra cosa la fibra di cocco che ho messo come substrato si è asciugata col calore del tappetino va bene o la devo tenere sempre bagnata?l'umidità interna è attorno ai 60-65%,altra cosa il termostato lo posiziono sopra lo strato di fibra di cocco giusto?e lo tengo impostato sui 26-27°?grazie ancora ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ric Posted January 10, 2012 Report Share Posted January 10, 2012 Per le ore diurne tieni il termostato sui 26°C, per le ore notturne sui 22°C. Per quanto riguarda il substrato, se è troppo bagnato potrebbe assorbire l'acqua e alzare notevolmente l'umidità, quindi nebulizza ogni tanto senza esagerare. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted January 18, 2012 Report Share Posted January 18, 2012 Ciao Saretta, la prima muta è sempre un evento importante per un allevatore. Son contento che sia andato tutto bene. Ti consiglierei, visto che ormai la migale si sarà sicuramente ripresa del tutto, di sostituire il substrato (la fibra di cocco) con della torba acida. Se ne parla continuamente sul forum e ci sono diverse discussioni in merito al substrato da adottare. Inoltre, spero di aver capito male, leggo che vuoi piazzare il termostato sul substrato: per caso hai messo il tappetino riscaldante DENTRO il terrario? Se si toglilo immediatamente. Le fonti di riscaldamenteo (cavetti e tappetini) vanno messi sempre esternamente alle teche!!! Aggiornaci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts