Vai al contenuto

Consiglio Substrato

Messaggi raccomandati

Spulciandomi il sito ho notato che consigliate molto spesso la torba irlandese come substrato,

Mi sono girato tutti i negozi della mia zona, ho devono mandarlo a ritirare o alcuni non se ne occupano

A un venditore molto cordiale ho spiegato le peculiarità principali del substrato che mi serviva e per che animale...

mi ha consigliato di prendere un terriccio molto grossolano e granuloso che si chiama " terra bark"

/------------------------------------------------------------------/

100% corteccia d'abete

Controlla il livello di umidità nell'aria -------> (penso vada bene)

Igroscopico, assorbe e rilascia l'umidità -------> (penso vada bene)

Perfetto per rettili che amano l'umidità

Stimola l'attività naturale di scavo -------> (penso perfetto per la A.Geniculata)

Assorbe i residui nocivi ------>( non l'ho capita O_O)

Decorativo ----->(ininfluente)

"Corteccia igroscopica non tossica per i terrari. Senza coloranti e additivi chimici.

Crea un biotipo naturale per gli animali del terrario. Assorbe l'umidità e la rilascia di nuovo

per garantire un livello di umidità naturale. la corteccia per rettili deve essere sufficientemente umida,

in modo che il terrario dia un piacevole sensazione di morbidezza,

il terreno troppo asciutto potrebbe risultare troppo ruvido e ferire i rettili.

/------------------------------------------------------------------/

So benissimo che sia un substrato per rettili ma la descrizione sembra calzare a pennello anche per migali.

fatemi sapere se va bene o meno, anche se comunque buono o no non trovo altri substrati non dannosi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un substrato adatto all'allevamento di migali!

Cerca torba bionda di sfagno non concimata ( anche se non è la torba irlandese va bene!) o torba non concimata....si trova anche nei vari brico center e vivai, non èdifficile trovarla.

Si è parlato dei vari substrati in tantissimi post,ad esempio qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/2052-problemi-con-il-substrato/page__p__17168__hl__%2Bcorteccia+%2Babete__fromsearch__1#entry17168 e mi sembra anche della corteccia d'abete prova a fare una ricerca approfondita sul forum ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare il bark, anche se scrivono che va bene come substrato umido non è affatto vero: marcisce, ammuffisce e porta acari molto più velocemente della torba (te lo dico per esperienza personale). E' solo una trovata delle case di produzione di materiali terraristici, io personalmente non lo consiglio per nessun tipo di animale, nemmeno per quelli da tenere al secco. La torba è la miglior cosa.

(spesso lo vedo usato nelle teche di boidi e sauri, anche nel loro caso ho notato un sacco di pecche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che girando i vivai o le agrarie troverai senza problemi la torba. Potresti non trovare le migliori (Muschiosa, NordTorf e Vigorplant) ma qualcuna ne troverai. Cerca di evitare quelle troppo fibrose e privilegia quelle ad alto contenuto organico.

Link al commento
Condividi su altri siti