Vai al contenuto

Salve Comunity!

Messaggi raccomandati

Salve gente!

Mi chiamo Diego, ho 25 anni da Siracura (sicilia)

Frequento il 2° livello di conservatorio, indirizzo fagotto.

Da sempre ho avuto una passione speciale per gli animali, povera mia madre che vedeva riempirsi casa

Da un mese a questa parte ho pensato di avvicinarmi alle migali, documentandomi sui problemi di gestione/allevamento

Spulciandomi il forum ho riscontrato cosa sia piu adatto per un neofita, e diciamo di aver deciso la mia prima migale,

Una bellissima femmina di Acanthoscuria geniculata di 3-4 mesi (4 muta), so benissimo che viene sconsigliata per i neofiti,

pero ho avuto esperienza con acquari quindi i problemi di abitat temperatura/umidita non sono un problema.

per l'aggressivita medio/alta della migale, bhe che dire , non mi sono mai piaciute le sfide facili :P

Prestissimo vi presentero la piccola, sembra essere in premuta quindi preferisco non disturbarla

Un salutone Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Sul forum troverai molte informazioni e nella sezione apposita discussioni inerenti ai problemi del terrario per le migali. Fai solo attenzione al corretto uso delle sezioni e nel rispettare le direttive interne che trovi in evidenza in questa sezione. Ad esempio su come scrivere i nomi scientifici http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto ^^. anche io non cercavo "sfide" facili e infatti come prima migale presi una Poecilotheria Ornata.la prima volta fù un trauma ... era solo uno sling ma non avendo mai visto dal vivo ragni così grossi rimasi impressionato e anche un pò spaventato, quando dovetti spostare lo sling dalla scatolina in plastica ad un terrario più grosso riusci pure a scapparmi perchè sottovalutai la sua velocità (cosa mai più successa dopo) mi venne un infarto ma la catturai dopo qualche secondo ahaha. man mano che lei cresceva e io imparavo a conoscerla meglio non ne ho più avuto paura ma ho imparato ad essere prudente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmm spulciando in giro ho trovato una migale che mi intriga molto!!!

si tratta di Chromatopelma cyaneopubescens

leggendo la scheda ho notato come sia molto piu mansueta rispetto alla Acanthoscuria geniculata

Ce qualcuno che vive in sicilia ??? cosi per scambiare due chiacchiere??

a buon intenditor :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta! Ragno di strepitoso aspetto e anche molto interessante da osservare! :4fuu9h1:

Non è comunque un ragno "roccia" come una Grammostola rosea, attenzione sempre posta quando bisogna fare una qualche manutenzione nella teca! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta forse mi sono espresso male io , ho gia comprato una Acanthoscuria geniculata, e piccolina 3-4 muta

Mi affascina anche la Chromatopelma cyaneopubescens se ci fosse qualcuno in sicilia magari un pensierino glielo farei XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ci fosse qualcuno per fare cosa? LOL

Forse non ti rendi conto che in Italia, causa legge, siamo in 4 gatti ad allevare migali e che le uniche fiere in cui è permesso venderle e comprarle sono 2-3 l'anno (Cesena, FianoRomano..)

Qui per approfondire sulla questione legislativa http://forum.aracnof...losi-l-2132003/ e la sezione MONDO ARACNOFILO - "Noi"...attività, annunci, fiere, mostre, eventi per tener d'occhio le fiere in cui sono ammessi aracnidi. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi lo già letta, vieta la detenzione/vendita/ scambio di aracnidi

Però come sapete benissimo al di fuori delle fiere addette alla vendita di aracnidi,

appena si esce dal suolo " fiera" si è in divieto di detenzione.

Il che significa che gli amanti delle migali devono prendersi la responsabilità attiva

e tutto ciò che ne consegue nel detenere una migale...

E il piu delle volte questo viene effettuato sottobanco o sbaglio ?:P

non volervo dirlo esplicitamente ma il ricercare gente siciliana mi poteva dare modo di entrare a contatto con altre specie di migali tutto qui

so benissimo a cosa vado incontro, anche se per legge non essendoci una lista dettagliata delle specie di aracnidi potenzialmente pericolose per l'uomo

rende la legge stessa " quasi" nulla, sottolineo quasi perche si puo incorrere ugualmente in sanzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, fermo. "Sottobanco" non ha alcun senso. Tu puoi tenere tutte le migali che ti pare, comprarle dove vuoi e da chi vuoi. La legge non lo vieta in senso assoluto. Sono gli organizzatori delle fiere che, per loro regolamento interno, decidono se permetterne o meno la vendita e l'esposizione. Comprare una migale ad una fiera in cui i ragni non sono permessi significa comprarla sottobanco, ovvero infrangere il regolamento interno della fiera.

Unica accortezza per quanto riguarda la legge è che questa, essendo interpretabile, non da garanzie di sfangarla nel caso in cui un puntiglioso pubblico ufficiale decida di farti un verbale. Infatti alcuni organi di controllo interpretano la legge utilizzando la lista ufficiosa stilata da Aracnofilia (tutte le province e le regioni che permettono le fiere con aracnidi), altri invece la interpretano in maniera restrittiva (niente lista ufficiale, niente è permesso, come quella di Milano, Torino e altre..). Starà quindi all'allevatore, di fronte ad un provvedimento sanzionatorio, dimostrare che le specie detenute non rientrano nella dicitura di legge ovvero che non sono pericolose per l'uomo. Cià significa essere pronti ad accollarsi le conseguenze del caso, ovvero utilizzare avvocati e periti di parte.

In ambito privato quindi ognuno può fare quel che vuole, non c'è legge che limita nulla se non per quanto concerne le specie pericolose.

Io però intendevo dire ben altro, ovvero che essendo pochissimi in italia ad allevare migali, e visto che le riproduzioni solitamente vengono mostrate sui forum tematici, difficilmente potresti trovare un siciliano, allevatore, che riproduce C.cyaneopubescens. E non è questione di privato o di pubblico, di sottobanco o meno: è questione che nelle fiere dove è permesso vendere aracnidi di solito ci sono venditori (pochi purtroppo) che hanno un'ampia scelta di specie, cosa che in ambito privato non avviene essendoci pochi allevatori, ancora meno riproduzioni, e ancora meno riproduzioni della specie che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, fermo. "Sottobanco" non ha alcun senso. Tu puoi tenere tutte le migali che ti pare, comprarle dove vuoi e da chi vuoi. La legge non lo vieta in senso assoluto. Sono gli organizzatori delle fiere che, per loro regolamento interno, decidono se permetterne o meno la vendita e l'esposizione. Comprare una migale ad una fiera in cui i ragni non sono permessi significa comprarla sottobanco, ovvero infrangere il regolamento interno della fiera.

Unica accortezza per quanto riguarda la legge è che questa, essendo interpretabile, non da garanzie di sfangarla nel caso in cui un puntiglioso pubblico ufficiale decida di farti un verbale. Infatti alcuni organi di controllo interpretano la legge utilizzando la lista ufficiosa stilata da Aracnofilia (tutte le province e le regioni che permettono le fiere con aracnidi), altri invece la interpretano in maniera restrittiva (niente lista ufficiale, niente è permesso, come quella di Milano, Torino e altre..). Starà quindi all'allevatore, di fronte ad un provvedimento sanzionatorio, dimostrare che le specie detenute non rientrano nella dicitura di legge ovvero che non sono pericolose per l'uomo. Cià significa essere pronti ad accollarsi le conseguenze del caso, ovvero utilizzare avvocati e periti di parte.

In ambito privato quindi ognuno può fare quel che vuole, non c'è legge che limita nulla se non per quanto concerne le specie pericolose.

Io però intendevo dire ben altro, ovvero che essendo pochissimi in italia ad allevare migali, e visto che le riproduzioni solitamente vengono mostrate sui forum tematici, difficilmente potresti trovare un siciliano, allevatore, che riproduce C.cyaneopubescens. E non è questione di privato o di pubblico, di sottobanco o meno: è questione che nelle fiere dove è permesso vendere aracnidi di solito ci sono venditori (pochi purtroppo) che hanno un'ampia scelta di specie, cosa che in ambito privato non avviene essendoci pochi allevatori, ancora meno riproduzioni, e ancora meno riproduzioni della specie che cerchi.

Sei stato chiarissimo

Pero capiti, da quello che ho potuto intuire , che qualche sperduto allevatore per puro piacere di vedere un cocon ci sia,

la mia A geniculata lo presa in un consorzio che mi ha messo in contatto con un mini allevatore se cosi si puo definire

facendo riprodurre la sua coppia in questione, ha creato sto piccolo esercito si sling

Sicuramente come hai detto tu stesso una Chromatopelma cyaneopubescens si trovi poco, soprattutto in sicilia

ma posso pensare che in tutta la sicilia non ci siano due individui che abbiamo tale specie di sesso opposto ( non li identifico come allevatori ma soltanto amanti di migali )

e abbiamo avuto il desiderio di farli accoppiare?? spero di si ..!

per questo cerco gente siciliana appassionata di migali, sicuramente per scambiare esperienze visto la mia nuova entrata come appassionato migali ( che letteralmente significa : so poco e niente :P)

ma anche entrare in possesso se ve ne sia la possibilità di nuovi esemplari

A questo mi riferisco quando cito " sottobanco", fiere esotiche qui in sicilia ce nè pochissime 1-2 l'anno, e con molta probabilità sono fiere in cui sono assenti migali,

e se magari facessi un salto in qualche fiera al nord, ritornare in auto/ treno/ aerio, con una migale abusiva non mi alletta proprio,

quindi l'unico metodo rapido e sicuro (diciamo)in termini di legge, e trovare qualcuno della zona e fare due chiacchiere!

Ut Me Siculi !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ma posso pensare che in tutta la sicilia non ci siano due individui che abbiamo tale specie di sesso opposto ( non li identifico come allevatori ma soltanto amanti di migali )

Sei troppo ottimista, sei da poco nell'ambiente. Con il tempo avrai le tue risposte.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti