Vai al contenuto

Nuova piccola bestiolina

Messaggi raccomandati

Il venditore da te segnalato non è un grande esperto di tassonomia...

Qualche mese fa, aveva in vendita dei fantomatici Pandinus africanus (nome inesistente di cui si è parlato in un'altra discussione in questi giorni) e, dopo alcune mie domande mirate, è emerso che fossero dei comuni P. cavimanus. Ovviamente lui sosteneva che non lo fossero e si è pure risentito... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bene! :mellow:

Posso chiederti come mai lo avevi contattato? Vivi anche tu nel Regno Unito?

Comunque spero che almeno per le tarantole, che dovrebbero essere più facilmente riconoscibili rispetto agli scorpioni (per quanto ne so io, poi magari mi sbaglio!) sia un pochino più affidabile! O che almeno, proprio alla peggio, mi dia uno sling di un'altra Brachypelma sp. e non un qualcosa di totalmente diverso!

Comunque domani arriverà e proverò subito a fargli alcune foto da mostrarvi, così mi potrete dire se effettivamente è una B.smithi oppure no.

Grazie comunque dell'avvertimento,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!

Come promesso, vi posto un po' di foto e vi chiedo qualche consiglio per la nuova arrivata!

Se possibile, vorrei ricevere alcuni pareri e consigli sulla sistemazione della tarantola, che potete vedere nelle foto qui sotto:

20111126110031.jpg

20111126110040.jpg

20111126110054.jpg

20111126110242.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Si tratta di un contenitore di plastica trasparente molto sottile, alto 10cm, con una base di 8cmø ed un 'tappo' di 10cmø. Sul contenitore ho praticato dei fori con uno spillo, alcuni all'altezza massima del substrato, altri sul 'lato' opposto, in alto, e sul coperchio. Il contenitore è a sua volta sistemato in un contenitore più grande di plastica più spessa ed opaca (una specie di grande porta-pranzo, per capirci! :) ).

Sul lato di quest'ultimo, potete vedere il tappetino ad infrarossi da 4W, che dovrebbe provvedere a mantenere la temperatura ottimale. Il termometro/igrometro è posto sul lato opposto al tappetino, ovvero nella zona più fredda, ed i valori attuali riportati subito dopo l'apertura del contenitore esterno sono 24°C e 55-60% di umidità.

Immagino che all'interno del contenitore piccolo in cui alberga l'animale, la temperatura debba essere un tantino più alta, così come l'umidità (ho provveduto a bagnare leggermente il substrato, senza inzupparlo).

Appena messo nella nuova abitazione, la tarantola (che misura poco più di 1cm LS) ha subito trovato una sistemazione vicino ai fori di ventilazione al livello del substrato. Non so se questo sia indice di qualcosa che non va, in caso ditemi pure e provvederò all'istante a correggere l'errore.

Stamattina ho scoperto che lo sling durante la notte si è scavato un cunicolo di circa 4-5cm di lunghezza (non so se si riesce a vedere l'apertura nelle foto) scavando lungo il bordo di contenitore. Al momento sembra starsene tranquillo rintanato in fondo al tunnel.

Avete consigli da darmi in base a queste foto ed alla descrizione?

Stasera vorrei provare a nutrirlo con un grilletto, per vedere un po' se gli sta tornando l'appetito.

Comunque, per quello che posso capirci io, l'animale sembra in ottime condizioni: appena arrivato è subito 'zampettato' fuori dal panno che lo conteneva e mi è sembrato molto vispo ed attivo.

Spero di procedere correttamente.

Grazie ancora a tutti voi,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene, io però, trattandosi di una specie messicana, terrei molto meno umido il contenitore. E' vero che gli slings vanno tenuti un po' più umidi rispetto agli adulti, ma così mi sembra troppo. Lascia almeno per metà il substrato asciutto, in modo che possa scegliere lei da che parte stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tiziano! All'interno del contenitore avrai almeno l'85% di umidità.... davvero troppo per il tuo sling, come farlo vivere in un pantano!

O magari hai appena spruzzato e le goccioline e la condensa derivano dalla nebulizzazione! ;)

Segui il consiglio di Tzn così il ragno sceglierà in base alle sue esigenze dove sostare!

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo ragazzi, grazie mille dei consigli.

Come faccio ad 'asciugare' il terrario? Va bene se aspetto semplicemente qualche giorno senza spruzzare oppure potrebbe essere dannoso per il ragno? Quando lo sling va in premuta posso riportare l'umidità a questi livelli?

Grazie ancora,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si forma condensa vuol dire che la ventilazione è insufficiente. Fai qualche foro in più solo sul coperchietto e vedi se diminuisce, evita sul contenitore per non stressare il ragno, e non inumidire per qualche giorno per fare un pò asciugare il substrato. Piano piano acquisterai esperienza e imparerai la quantità e la frequenza per mantenere la giusta umidità. E comunque in bocca al lupo per la piccolina... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crepi il lupo!

Io ce la metterò tutta per farla stare bene, ma da qualche parte si deve pure iniziare, anche se sicuramente uno con maggior esperienza può facilmente garantire maggior benessere ai ragni che alleva!

Spero che la piccola B.smithi sia abbastanza resistente da sopportare i piccoli (spero!) errori che un principiante può compiere! D'altra parte l'ho scelta anche perché tutti la raccomandano e la descrivono come una delle specie più resistenti e tenaci in assoluto!

Farò altri fori sul 'tetto'.

Grazie,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se continuo a scrivere qui sotto, ma credo sia inutile aprire un nuovo post e dover rispiegare tutta la storia dal principio.

Ieri ho dato due grilli minuscoli (2mm circa) alla piccola belvetta e sono rimasto a guardare. La B.smithi è rimasta rintanata in fondo al tunnel anche quando i grilli passavano praticamente all'interno dell'imboccatura della galleria... ho pensato che le possibilità potevano essere due: o era semplicemente spaventata da tutto quel trambusto oppure era stecchita lì dentro. Ho richiuso tutto ed ho fatto passare la notte. Stamattina ho ricontrollato e pare che dei grilli non ci sia più alcuna traccia, anche se ieri uno si era mezzo interrato nella torba e non vorrei che anche l'altro avesse fatto così e che quindi siano ancora a spasso nel terrario. La tarantola sta sempre lì: da quando si è scavata la tana non l'ho mai più vista uscire: è un comportamento normale per uno sling?

Tra l'altro temo che la temperatura sia un po' bassa: stamattina il termometro dalla parte opposta (più fredda, vedi foto sopra) del contenitore segnava 21°C (dentro casa ce ne erano a occhio circa 18°-19°). Possibile che un tappetino da 4W non sia sufficiente per un terrario così piccolo? Dite che dovrei spostarlo sul fondo del contenitore, o che addirittura dovrei comprarne un altro? La cosa buffa è che comunque la tarantola non si è scavata neanche la tana dalla parte del tappetino e non sembra quindi voler più caldo di quanto non ne abbia.

Scusate per le mille domande,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento sembra nella norma, una migale è comunque un animale più attivo nelle ore notturne e quindi, soprattutto da sling difficilmente la vedrai girovagare di giorno. Se si è rintanata da tempo o si deve ancora ambientare oppure è in premuta, per cui ti conviene rimuovere i microgrilli per non arrischiare il ragno durante il processo di muta. Anche la temperatura dovrebbe essere nella norma, se rilevi 21° sul lato più freddo, probabilmente avrai 25-26° su quello più caldo, quindi il giusto gradiente. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta mi tranquillizza, e non poco! :)

Non avrei mai ipotizzato di avere addirittura 4 o 5 gradi di gradiente in un ambiente così piccolo! Anzi, avrei quasi spostato il tappetino all'interno per non 'sprecare' il calore da esso prodotto all'esterno della scatola più grande. Purtroppo vivo in una casa piuttosto fredda e di questi tempi la temperatura difficilmente supera i 19°/20°C.

Ma farà la muta direttamente dentro il tunnel o dovrà uscir fuori? Comunque oggi ho ricontrollato e dei microgrilli non c'è alcuna traccia, quindi probabilmente li ha mangiati sul serio!

Grazie mille,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti