old shelob Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 salve a tutti,ieri il mio micio non smetteva di tormentare un povero ragnetto davanti casa, gli ho fatto alcune foto, tuttavia la piccola "stazza" del ragnetto,un solo centimetro, non mi ha permesso di scattare foto molto precise o perlomeno frontalmente, noi abitiamo in campagna e nelle vicinanze ci sono fonti d'acqua infatti in un primo momento pensavo ad una pisaura ma osservandolo dalle foto è probabilmente un semplice zoropsis,chiedo a voi di confermare o (eventualmente)smentire,grazie a tutti! eh si lo so,alla bestiola manca una zampa,oltre come ho avuto modo di notare,un pedipalpo,ma sembra cavarsela egregiamente lo stesso! http://imageshack.us...0/rscn2554.jpg/ http://imageshack.us...2/rscn2553.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 Credo che sia un appartenente alla famiglia degli Agelenidae, dovrebbe essere uno tra Textrix sp e Lycosoides sp. Per quanto ne so non è possibile andare oltre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
old shelob Inviato 17 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 umm qualche volta in zona mi è capitato di vederne qualche esemplare adulto,e tutti saranno stati al massimo 4-5 cm e sono di un bel marrone chiaro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 L'esemplare in foto sembrerebbe una femmina adulta... Occhio alle presunte misure dei ragni che vedi, perchè 4-5cm son esageratamente enormi per un ragno italico (le dimensioni dei ragni si devono riferire al corpo senza contare le zampe). Pisaura sp. si trova verso Marzo, adesso in giro ci sono solo slings di pochi millimetri. ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
old shelob Inviato 17 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 ah scusate,io intendevo con tutte le zampe comprese,tant'è che il ragnetto è appena un centimetro comprese le zampe anche se in foto sembra più grande, tenterò di fare al più presto una foto agli ocelli sperando che sia utile, ho notato la particolare somiglianza con la t.agrestis ma spero di sbagliarmi,magari è una semplice Malthonica perdonate l'ignoranza in materia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati