Vai al contenuto

Dimensioni teca per Avicularia versicolor spiderling

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Oggi andando alla fiera di reptilia, non ho resistito nel prendermi una spiderling di Avicularia Versicolor, e leggendo la scheda informativa della specie, ho letto che le dimensioni della teca devono essere 25x25x30.

Considerando che le sue attuali dimensioni sono di 3cm legspan, mi conviene utilizzare una teca più piccola, o posso inserirla direttamente nella grande? Grazie per l'aiuto.

PS: La mia Grammostola Pulchra ha ormai compiuto i 9 anni, e se è li ancora bella e pimpante è anche grazie a questo forum, che in passato mi ha aiutato davvero molto!

A presto

Pulchra86

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene utilizzare un contenitore proporzionato alla sua grandezza, cioè circa la metà delle dimensioni da te citate. Questo permetterà alla migale un migliore controllo del "territorio" e quindi meno stress. Poi, in base alla mia esperienza personale, ti consiglio di non risparmiare sull' areazione, specie nella parte alta, dove stazionerà per la maggior parte della sua esistenza. Io ho perso uno sling un pò più grande del tuo perchè si formava condensa che poi gli è risultata fatale! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Dario. L'areazione è importante e anche la luce solare. Meglio tenere queste specie strettamente arboricole in stanze illuminate dal sole. Ovviamente niente raggi solari diretti nella teca.

Altro consiglio è quello di trovare una scatola, un contenitore, con apertura frontale (oppure apertura superiore da utilizzare ribaltato su un fianco). Avicularia tenderà a costruire il riparo nella zona alta e con un coperchio superiore si rischia di rompere sempre la tela all'esemplare. Qualche centimetro di torba, un pezzo di sughero in verticale, saranno sufficienti come allestimento.

Foto di qualche anno fa: una mia A.versicolor grande piu o meno come la tua ora. Si vede la tela ancorata alla parte alta del contenitore.

2015_02_16-18_12_06_c3e83.jpeg

P.S.1 E' necessario informarsi sempre PRIMA di portare a casa un nuovo esemplare. ;)

P.S.2 Leggi qui in merito alla corretta scrittura dei nomi scientifici http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/Grazie :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti