Vagans Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Ciao a tutti, come qualcuno già sa ho cominciato da poco l'allevamento della mia prima migale, una L. Parahybana. L'ho presa il 9 agosto ed ha già mutato i primi di settembre, ho notato con piacere che è bella in forma ed è molto vorace. E qui sorge un piccolo "problema" sorto ieri pomeriggio. La mia migale era piuttosto affamata, ma essendo domenica non ho trovato nessun caccia e pesca o negozio di animali aperto, quindi sentendo che tanti danno falene e altri insetti trovati in natura mi sono messa a cercare nel mio cortile. Aimè l'unica cosa che ho trovato è stata una piccola lucertolina che ho proposto alla migale, ovviamente l'ha attaccata e uccisa e subito dopo averla ridotta in "pappetta" l'ha mangiata. Ora premetto che non sono una sadica, mi è dispiaciuto davvero molto per la lucertolina, ma ero un pò preoccupata perchè l'opistosoma della mia Lasiodora non era molto turgido ed era molto affamata. Ripeto, era domenica ed i negozi erano chiusi, in più nella mia zona tengono chiuso anche il lunedì e non sapevo come nutrirla. Ora il problema vero è : "Il mangiare una lucertolina presa in natura, danneggiera la mia migale?" La piccola lucertola è sicuramente nata nel mio giardino, era un esemplare giovane il mio cortile ne è pieno di lucertole. Abito in campagna e vicino a casa mia non danno pesticidi o simili, poi sicura che la lucertola sia nata nel mio cortile ed essendo piccola non credo abbia mangiato animali che vanno su piante con pesticide lontane da casa mia per poi tornare nel mio giardino. La mia paura sono gli acari, sono dannosi per il ragno? Vi prego rispondetemi sono preoccupata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Visto che ti sorgono dei dubbi , a mio parere non avresti neppure dovuto correre il rischio di dare la preda al tuo ragno! <_>Analizzando la faccenda posso dirti che un giorno più o uno meno al tuo animale non cambiano nulla, magari potevi aspettare lunedì o martedi; somma il fatto che gli acari non sono il principale problema con le prede di cattura: anche se sei sicura che sia priva di pesticidi non puoi sapere se sia o meno infestata dai nematodi(uno dei principali terrori di noi migalari! )! Con questo non allarmarti, probabilmente non hai causato danni alla tua L. parahybana ma tutti quelli che allevano migali hanno anche una scortina , se non un proprio allevamento di cibo vivo e soprattutto ricordati di rimuovere prontamente i residui del pasto o anche parte della preda non consumata altrimenti in breve potresti avere sul serio un allevamento ,ma di acari , per non parlare del fetore! E non mi addentro nei problemi digestivi o presunti tali, il forum è pieno di discussioni a tal proposito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Concordo! Diciamo che hai fatto esperienza... Per le volte successive meglio attendere qualche giorno in più piuttosto che rischiare la salute della tua migale (non tanto per il tipo di preda ma piuttosto per i parassiti che può portare) o condannare ad una morte atroce un vertebrato che, rispetto ad un invertebrato, ha un sistema nervoso molto più sviluppato e quindi una soglia del dolore e della sofferenza molto ma molto più bassa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Quanto hai ragione Luca! Sono un fetente insensibile! Dalla mia però ho il fatto che non ho mai dato , nè mai darò un vertebrato alle bestiole! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 26 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 grazie mille a tutti, ho capito il mio errore e non si ripeterà di certo. Ora volevo postare una foto della mia migale così mi dite che ne pensate, io la trovo in forma rispetto a quando è arrivata qui da me, il 9 agosto. http://imageshack.us...0920112653.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/215/220920112644.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Dai, tranquilla che sbagliando s'impara! Visto che è in post-muta recente mi sembra in forma e anche scorrendo le vecchie foto non mi sembra denutrita! Bell'esemplare insomma e anche ben tenuto a vedere teca e substrato! Poi sta a te riconoscere i comportamenti del tuo ragno: vedrai come ti accorgerai quando è in premuta o sofferente per fame! Sto abusando di , come se fossi un maestro Jedi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 26 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Grazie mille dei consigli...allevare la mia Lasiodora mi ha aperto un mondo nuovo su questi splendidi animali. Infatti pensavo di aquistare un'altra migale, mi piace molto la Amphobeteus Platyomma. Il maschio in particolare per il suo colore viola acceso, oppure l'Aphonopelma Bicoloratum. Sono stupende. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 mi piace molto la Amphobeteus Platyomma. Scusa la pignoleria ma il nome corretto è Pamphobeteus platyomma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 27 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Si scusa, ho dimenticato la P... Comunque mi hanno già avvertito che non è una migale molto tranquilla....Che mi sapete dire della Aphonopelma Bicoloratum invece? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Aphonopelma sp a detta del libro degli Schultz ( The tarantulas keeper's guide) è un genere tranquillo, a parte A. moderatum, ma onestamente non ho esperienza con nessuna di esse, anche se mi sembra "sveglia" pure A.seemanni! ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 27 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Capisco...il fatto è che cerco una migale che venga abbastanza grande, tranquilla e che abbia colori accesi. Mi piace davvero molto Pterinochilus Murinus ma mi han detto che è tutto fuorchè tranquillo, ed è anche molto veloce. In compenso però ha una colore stupendo e fa delle ragnatele strordinarie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 bel ragnone ^^ penso che quasi tutti nelle prime esperienze abbiano provato a dare una piccola lucertola come pasto ... io matto come ero una volta ne diedi una ad un Hogna Radiata ... poi in seguito ho scoperto anche che rettili e anfibi sono tutti preotetti in italia (se sbaglio mi scuso per la cacchiata detta XD) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 P. murinus è proprio come te lo hanno descritto! E lo conosco meglio del genere Aphonopelma, ma non diventa certo delle dimensioni di un Pamphobeteus e se non è la red form allora neanche troppo colorato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 27 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Pensavo anche a un Acanthoscurria Geniculata, o a una Megaphobema Mesomelas...ma di quest'ultima so poco niente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 28 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2011 Ragazzi.. Il nome della specie va in minuscolo. Es.: Acanthoscurria geniculata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati