Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi chiamo Michele, sono assolutamente nuovo, e probabilmente dopo questa mia prima discussione verrò cacciato disonoris causa...:uups:

qualche settimana addietro ho avuto visite serali, per quattro giorni consecutivi, di grossi ragni, entrati da una finestra aperta.

erano animali davvero enormi, che sono quasi certo aver identificato in Tegenarie, dopo una ossessiva disamina di moltissime foto e articoli in rete.

tutto bene, parrebbe... Non tanto, in effetti. Io sono affetto da fobia semplice specifica, oggetto ragni. Chi ha almeno una fobia sa cosa significa, io a seconda dei periodi ho reazioni significative anche di fronte a piccoli ragni, è difficile spiegare l'entità di quello che ho sperimentato alla vista di questi (che tra l'altro, in base alle misure che ho letto in rete, mi sembravano davvero esemplari molto grandi, il legspan di uno di questi era pari almeno a tutto il palmo della mia mano, e non ho manine di fata...).

La mia fobia inoltre è piuttosto peculiare, ho la reazione fobica (che in casi come questi ha raggiunto l'entità di un attacco di panico severo) unicamente quando il ragno si trova nell'ambiente antropico, nel MIO ambiente antropico, dentro casa, nelle camere, o anche solo sulla soglia; già in giardino non sono un grosso problema (io abito in campagna, in piemonte, ci sono araneidi e argiopi splendidi, ammesso che si scriva così, in caso contrario chiedo scusa...); al di fuori del mio giardino nemmeno li noto, faccio trekking in bosco e in montagna, e non ho mai avuto problemi...

In questi giorni, cercando notizie e cercando di identificare i miei visitatori, mi è successa una cosa curiosa: gli spunti fobici sembrano attenuarsi man mano che mi sottopongo alla vista di immagini con oggetto ragni di varie specie. Non avrebbe dovuto essere una cosa inattesa, in realtà: nella vita faccio lo psichiatra, e so bene che questo fenomeno si chiama desensibilizzazione sistematica, o "flooding" (da cui, naturalmente, il mio nickname). Per questo motivo, leggendo alcune pagine del vostro forum ho pensato di iscrivermi, e vedere se funziona..

Sono aracnofobico, quindi, e non esattamente aracnofilo (anche se come psichiatra conosco bene la fascinazine ambivalente che normalmente si prova nei confronti dell'oggetto fobico...).

Un saluto a tutti e davvero complimenti a tutti quelli che scrivono su questo forum per la preparazione sorprendente... E naturalmente grazie: sono sempre grato a chi mi insegna qualcosa..

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Sicuramente conoscere meglio l'oggetto della tua fobia può aiutare. Ma questo, data la tua professione, lo sai molto meglio di noi!

Molti utenti si sono iscritti per questo motivo e cercare di conoscere un mondo che, spesso ed a torto, è considerato negativamente non è certo un motivo di disonore!! Anzi... A noi fa solamente piacere!

Speriamo che, come noi, anche tu diventi presto aracnofilo...fidati sono animali meravigliosi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bomba!

sai, sui ragni da qualche giorno ne so già molto più di prima.. dopo aver letto una discussione qui mi sono ritrovato intento ad osservare lo stabilimentum della tela di un Argiope nel mio giardino... se qualcuno me lo avesse detto qualche giorno fa gli avrei dato un potente cocktail di farmaci!

ora, nutro qualche dubbio sulle possibilità di convertire fobia in filia, ma tutto può accadere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! Come ti ha detto Bomba ci sono parecchie discussioni nel forum che parlano di fobia verso i ragni, qualche utente non ha risolto il proprio problema ma in parecchi si sono avvicinati (chi più,chi meno!) al loro mondo! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti