Vai al contenuto

Tegenaria

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

come è facile dedurre dal mio nome ho terrore dei ragni, un terrore folle. Non dei piccoletti molleggiati che vivono negli angolini, ai quali do anche il nome ma delle spaventevoli tegenarie. Da alcuni giorni, nella mia dispensa, che da su un terrazzo, che da sul giardino e ha un'imposta (di quelle a listelle) ma non la porta (stiamo facendo dei lavori) trovo ogni giorno un ragnone enorme. Non li uccido, naturalmente, poveracci, però sono veramente disperata e chiamo in soccorso mia sorella o il mio fidanzato che li catturano con un vasetto e li buttano fuori, ma ogni mattina ce n'è uno nuovo: è possibile che sia sempre lo stesso che rientra? In realtà noi lo buttiamo fuori di casa da un parte e sembrerebbe rientrare dall'altra e mi pare strano che faccia il giro. Ho notato che hanno incominciato a comparire da quando la notte fa freddo. Ora, mi spiace che abbiano freddo ma vorrei davvero evitare di incontrarne ancora: secondo voi hanno una tana in casa? Dalle descrizioni su internet la tana dovrebbe essere bella grossa (sono ragnoni grossi quasi come un piattino sotto tazzina ) e non mi pare di averne viste. Cosa posso fare? Secondo voi vengono da fuori? Possono esserecene così tanti (4 in tutto e tutti enormi) in una tana in casa e così grossi?

Per favore, aiutatemi. Ho cercato in tutti i modi di guardarli, di studiare il loro comportamente, leggo e leggo sui ragni per cercare di farmeli piacere o, almeno, di non essere più così terrorizzata ma non c'è niente da fare: quando ne vedo uno mi cedono le gambe, una volta sono svenuta. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che l' aracnide sia lo stesso e che ritorni sempre perché deve aver trovato una fonte di calore su quel muro, io se fossi in te farei unaltro tentativo spostandolo più lontano possibile :4fuu9h1:. Se non funziona chiedilo a più esperti in materia ^_^.

ciao.

P.S.= forse sono tutti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Cristiana

Spesso si iscrivono persone aracnofobiche sul forum e, se farai una ricerca, troverai molte discussioni in merito. Il riassunto di queste, e il consiglio che diamo sempre, è quello di cercare di conoscere il piu possibile questi animali sia chiedendo sul forum sia leggendo sia il sito statico www.aracnofilia.org sia le discussioni nelle varie sezioni. Conoscendoli, capendo cosa effettivamente è alla loro portata, conoscendo la loro reale pericolosità e come vivono potrai gettare dalla finestra molte tue false convinzioni e, magari, spinta dalla curiosità, potrai iniziare a guardare questi animali con altri occhi. Non è semplice, lo capisco, ma non ci sono altre strade se non armarsi di forza di volontà e affrontare il problema. Ricordo di una ragazza che, inizialmente, aveva problemi anche a vederli in foto. Spesso, e sul forum ci sono alcuni casi, si riesce ad accantonare questo terrore immotivato.

Riguardo il tuo "problema" casalingo ti dico subito che i ragni non sono topi, non fanno nidi comunitari dentro le abitazioni. Può capitare di trovare specie sinantropiche anche in abbondanza, dovuta questa alla presenza di cibo e condizioni ambientali confortevoli, ma non si è mai vista un'infestazione di ragni.

Per prima cosa potresti fare una foto a questo/i esemplare/i che ti ritrovi in dispensa. Cosi facendo potremmo identificare la specie e darti qualche informazioni sulla loro etologia.

In secondo luogo, l'unica cosa da fare per disincentivare i ragni ad entrare nelle abitazioni, è quella di chiudere ogni pertugio, anche minimo, presente sotto le porte e negli infissi. Installando magari delle zanzariere. Non ci sono altre possibilità in quanto sia esche insetticide sia disinfestazioni chimiche, massicce e poco salutari, non risolvono il problema.

Magari sono solo dei maschi erranti di Tegenaria che vagano alla ricerca di una femmina e, trovando la finestra aperta, entrano a curiosare. Una situazione esclusivamente "stagionale" quindi.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti