Vai al contenuto

Insetti in bagno: piccoli Curculionidae

w0nz3r

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

di ritorno dalle ferie (2 settimane) ho trovato intorno al water (e nella vasca da bagno) tanti minuscoli insetti, il 90% dei quali morti. Gli altri camminavano lentamente. Indicativamente erano qualche centinaio. Dimensioni di circa 2-3 mm.

Nel WC ho notato dei minuscoli vermiciattoli della lunghezza massima di 1cm.

Vi posto la foto di un insetto, sperando riusciate ad aiutarmi a capire da dove arrivano e qual'è la via migliore per sbarazzarmene senza dar fuco al bagno :-)

Grazie 1000!!!

insetti.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti.. non avevo dubbi sul fatto che avreste individuato l'insetto, anche da un immagine sfuocata!!!

A scanso di equivoci ecco un altra foto un po' più decente (santo cellulare).

punteruolo.jpg

Questi punteruoli sono localizzati solo ed esclusivamente nel bagno. Prima ho fatto un salto in dispensa ma non vi è traccia. Pare vengano fuori da sotto il WC (ma non ne ho la certezza). In ogni caso in bagno non ho gli alimenti da te segnalati...

Il mistero si infittisce...

Nel frattempo vi ringrazio, almeno non li chiamerò più "cosi" ma Sitophilus o Punteruoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo nel bagno comunque, di solito non si tengono lì i cereali. :nono:

Potrebbero essere divenuti adulti mentre eri via e si sono concentrati lì per trovare umidità. Comunque non vi sono Curculionidae che saltano fuori dal WC, escono fuori da qualche parte - quasi certamente non in bagno - e si concentrano lì per trovare acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo un ipotesi:

piuttosto che il cibo la causa potrebbe essere un "raduno sessuale"; nel senso che per casualità è capitata ai piedi del water una femmina riproduttiva che diffondendo feromoni ha attirato un sacco di pretendenti.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ipotesi "acquosa" mi convince di più: immagina una casa abbandonata, asciutta, in agosto. Le poche fonti di umidità e acqua vengono prese d'assalto... L'impressione che ne deriva è che saltino fuori da sotto il WC ma in realtà è l'opposto, sono andati sotto il WC per trovare umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi...

è con sommo piacere che vi comunico che ho trovato la fonte di cibo!

Era in dispensa, a circa 10m di distanza dal WC e dalla vasca da bagno...

granozk.th.jpg

Inutile ringraziarvi nuovamente, siete stati fantastici!

Domanda: secondo voi erano già dentro al momento dell'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, siam qui per questo... ;)

Non credo si possa dire con certezza ma è molto probabile che la contaminazione sia partita dal magazzino dove era stipata la pasta o dal negozio di acquisto, se non li hai in casa in nessun'altra confezione di farinacei o cereali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buongiorno,

mi sono unito da poco al Forum e spero mi possiate aiutare. Ho lo stesso problema presentato nei precedenti post. Gli insetti che trovo in bagno sono curculonidi neri e vivono praticamente solo in quella stanza. Seguendo i consigli postati ho eliminato tutte le fonti di cibo sospette e chiuso le altre in contenitori ermetici, ripulendo qualsiasi superficie. Non ho trovato alcuna forma di vita accanto al cibo e neanche nelle vicinanze. Questi insetti vivono solo in bagno vicino all'acqua.

Su consiglio di un negozio specializzato sto trattando questa stanza con il bayer k-othrine diluendo 3 ml per un litro d'acqua la sera prima di andare a dormire, sigillandola per tutta la notte. Quando al mattino la riapro trovo sempre questi insetti morti, ma sempre più o meno nello stesso numero. Dopo il terzo tentativo non credo che sia la soluzione giusta.

Esiste un modo per eliminare questi insetti? Ho cercato la fonte di cibo ovunque ma non riesco a trovarla.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Buona giornata

Alberto Giovannone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille per la risposta :) . Sabato abbiamo smontato il frontale della vasca da bagno per pulire sotto, cercando anche la fonte di cibo. Inoltre abbiamo smontaro anche gli zoccolini della cucina allo stesso scopo,ma nulla. In entrambi i casi non abbiamo trovato traccia di questi insetti. L'unico posto dove si radunano è dentro la vasca e accanto al wc. Vicino ai cibi non li ho mai visti e nonostante questo i cereali, il pane, la pasta e il riso sono stati gettati e sostituiti da nuovi sigillati in opportuni contenitori con coperchio. Tutto i mobili e cassetti della cucina sono stati puliti con aceto direi almeno scrupolosamente. Nonostante questo la loro presenza è sempre stabile.

A parte una disinfestazione, c'è qualche altro rimendio senza dover utilizzare troppi veleni che non hanno avuto fino ad oggi effetti convincenti?

Un ringraziamento in anticipo per le vostre risposte.

Buona giornata

Alberto Giovannone

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a mettere delle trappole adesive per blatte...ma non credo che funzionino con i coleotteri. Ma tu prova non ti costa niente

Link al commento
Condividi su altri siti