acqua Inviato 18 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2011 Questa mattina con mia grande sorpresa ho trovato una muta fresca fresca di Avicularia. Una femmina adulta che aveva già recentemente mutato, il 2 giugno, e che oggi a circa 75gg di distanza ha mutato nuovamente. Inusuale direi. Direi anche che non c'è stato alcun periodo di pre-muta, infatti si è tranquillamente alimentata fino a ieri, non ha chiuso o fatto modifiche alla tana e non ha nemmeno cambiato colorazione. Altra cosa strana è stata trovare la muta, ancora morbida, sul substrato dalla parte opposta ove risiede la tana, anche la migale si trovava dall'altra parte del terrario, probabilmente si sarà fatta un giretto e ha poi effettuato la muta dove le è capitato, anche questo molto strano. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano o sanno a tal proposito i più esperti. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2011 Per quanto concerne la mia esperienza, posso solo dirti che, seppur raro come evento, a volte queste mute improvvise e non preannunciate da alcun segnale possono capitare, soprattutto in giovani esemplari e spiderling che arrivano a nutrirsi fino al giorno precedente la muta. In un adulto è ancora più bizzarro in effetti, ma a quanto pare è possibile. Personalmente, questi processi di ecdisi in animali maturi, li chiamo "mute di assestamento." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati