Vai al contenuto

Anacapri (NA) - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti , la curiosita' mi assale ;O)

Da una settimana trovo in piscina dei ragni morti , ho potuto vedere 2 specie di ragni , uno che era sempre presente , l'altro avvistato solo una volta (che non ho fotografato)

Ma veniamo al tipo che ho fotografato ora...

Quindi localita' Anacapri - NA

Orario pomeriggio dopo le 16.00

Location giardino con siepi piscina e prato

Temperatura sui 28 gradi.

Le foto sono fatte malino sorry , ma penso comunque che riuscirete a dirmi di chi si tratta.

fotolf.th.png

Uploaded with ImageShack.us

foto2jx.th.png

Uploaded with ImageShack.us

La cosa che piu' mi incuriosisce e' perche' lo trovo morto sul fondo della piscina? io pensavo che i ragni fossero intelligenti, invece ... si ammazano cosi?

altra cosa , perche' da qualche giorno ne trovo tanti? sono gia' al quinto.

Grazie mille a tutti in anticipo. (sono contento di aver scoperto questo forum ora vado a curiosare in giro e' molto interessante)

Vittorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dovrebbero essere dei maschi di Cteniza. Probabilmente dalle tue parti è il periodo di maturazione dei maschi, vagano erranti in cerca delle femmine per accoppiarsi. Le femmine adulte e i giovani vivono stabili in cunicoli del terreno, non è molto facile notarli e si spostano solo se forti acquazzoni allagano le tane... Ma i maschi adulti, in cerca delle femmine, si spostano molto e non di rado entrano nelle abitazioni o cadono nelle piscine o altri depositi d'acqua. Non è questione d'intelligenza, fanno quello che possono: in migliaia di anni di evoluzione non hanno mai "visto" una piscina :D le zampe non gli permettono di aderire bene sulle superfici liscie e, vagando pressoché alla cieca, per loro le piscine sono enormi trappole a caduta. E' sottointeso anche che sono pessimi nuotatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grrr, che invidia! :blush:

A prescindere dal fatto che non si gioca con i ragni( Molto meglio un cane o un gatto nel caso! ;) ) perchè loro non sono "consapevoli" del fatto che vuoi giocarci, ma si sentono in pericolo di vita!

Cteniza sp non è pericoloso in quanto non ha un veleno significativo per gli umani, ma è capacissimo di mordere e causa anche un dolore ben avvertibile! (la classica sveglia da siringa! :4fuu9h1: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grrr, che invidia! :blush:

A prescindere dal fatto che non si gioca con i ragni( Molto meglio un cane o un gatto nel caso! ;) ) perchè loro non sono "consapevoli" del fatto che vuoi giocarci, ma si sentono in pericolo di vita!

Cteniza sp non è pericoloso in quanto non ha un veleno significativo per gli umani, ma è capacissimo di mordere e causa anche un dolore ben avvertibile! (la classica sveglia da siringa! :4fuu9h1: )

Per giocare intendo fartelo camminare sulla mano e sul braccio etc etc... , cioe' se noi umani passivamente giochiamo con questi esserini non penso che gli creiamo alcun trauma... , cmq non intendo prendere nessun morso da un ragno ;O) , quindi li osservero' nel loro vagare in cerca di donne.

Sperando di trovarne meno morti e piu' sul terreno che passeggiano... e provero' a fare foto "decenti" , comunque da vedere questo ragno e' bellissimo, lo trovo molto aggressivo come aspetto, mi piace.

Grazie mille della risposta gamberone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maneggiare un ragno senza danneggiarlo non è così facile, basta che cada da una certa altezza perché ne risulti danneggiato. I ragni non sono "pet", vedrai migliaia di foto di persone che toccano, maneggiano e si fanno camminare sul corpo ragni e altri aracnidi: fondamentalmente è un inutile rischio di esser morsi (per l'uomo che se lo fa ci trova qualcosa di bello, forse) e un'inutile fonte di stress e di rischio di fare una brutta fine (per il ragno, che non ha alcun motivo per apprezzare una tale situazione).

Ti ricordo che l'utilizzo di abbreviazioni stile SMS non è consentito sul forum, leggi il regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non ho detto che scrivi tutto abbreviato... Come non ho detto che a livello personale mi danno fastidio. Ho detto che le abbreviazioni stile SMS sono vietate dal regolamento (per la matrice scientifica del forum e per le ovvie difficoltà nel caso un utente straniero voglia leggere/tradurre una discussione) e che tale regolamento va seguito. :4fuu9h1:

... sono enormi trappole a caduta...

:sisi:

AHAHAHAHAHAHAHAHAH! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti