Vai al contenuto

Cervignano del Friuli (UD) - Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Nella giornata di ieri 02/08/2011 nel giardino di casa mia, alle ore 14.30 circa, giornata molto soleggiata con temperatura di circa 30 gradi, mi sono imbattuto nel seguente esemplare di ragno che camminava tra i fili d'erba. Lunghezza circa 3-4 centimetri. Mi piacerebbe saperne di più, anche perchè siamo soliti camminare a piedi nudi ed avendo un bimbo di tre anni non vorrei mai si possa trattare di qualche esemplare urticante. Grazie a tutti.

www.flickr.com/photos/65967647@N06/6004878126/in/photostream/

http://www.flickr.co...in/photostream/

www.flickr.com/photos/65967647@N06/6004335255/in/photostream/

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un esemplare di Hogna radiata... Non è pericoloso ma se schiacciato o maneggiato (maldestramente) può mordere e causare un po' di arrossamento locale. Ma non mi preoccuperei più di tanto della cosa, basta un po' di attenzione come per tutto: schiacciare un pezzo di vetro, un chiodo o un calabrone nascosto tra l'erba è ugualmente probabile e più pericoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo, ma l' esemplare è lo stesso per tutt' e tre le foto? Dalle prime due si capisce che è una femmina ben nutrita ed in salute. Nella terza l' addome è rinsecchito e ha le zampe ripiegate sotto il corpo, cioè morto...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti hai centrato la questione. Le foto sono dello stesso animale. Come detto, ho un bimbo di 3 anni, erano ospiti a casa nostra amici con un'altra bimba quindi alla vista del simpatico animaletto la paura ha preso il sopravvento e purtroppo l'esemplare è stato ucciso da un invitato.....con mio grande rammarico.

Link al commento
Condividi su altri siti