Vai al contenuto

Riproduzione Pterinochilus murinus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dopo circa un anno penso che i miei due esemplari di Pterinochilus murinus abbiano raggiunto la maturità sessuale e presumo che siano di sesso opposto in quanto mentre uno possiede i tipici uncini utilizzati per tenere a bada i cheliceri della femmina, l'altra non li ha e presenta un opistosoma più grosso, tipico delle femmine.

Principalmente vi scrivo in quanto ieri notte mi sono alzato per via di strani rumori e avendo disposto i terrari in camera mia, mi accorgo che questi strani trambusti provenivano da uno dei due terrari. Mi sono accorto che stava per avvenire una specie di rito di accoppiamento e l'unica cosa che li separava erano le due pareti in plastica dei terrari. Ho fatto un video ma non ricordo la procedura di post quindi avrei bisogno di una breve guida che non ho trovato..

Essendo un allevatore alle prime armi ho alcuni quesiti da porre, innanzitutto so che il cocoon può produrre molti spidersling e io non saprei a chi affidarli in caso di accoppiamento e non sono in grado di allevarli tutti da solo.. quindi se evito l'accoppiamento, le migali possono avere qualche ripercussioni nella crescita? e forse è meglio se allontano i terrari?

Inoltre per me sarebbe la prima volta, quindi non ho idea di come farli accoppiare, so anche che la femmina può uccidere il maschio in casi estremi e io vorrei evitare questa situazione. In attesa di risposte, mi affido a voi in quanto non so come comportarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... No, la mancanza di accoppiamenti non crea ripercussioni negative sul ciclo vitale, anzi, le femmine che depongono sembra, secondo alcuni allevatori, che abbiano una vita più breve. Inoltre - a me è capitato - una femmina fecondata può deporre anche due ovisacchi, cosa che comporta una quantità di piccolini davvero ingente.

Considera poi che è una specie piuttosto aggressiva e non facilissima da gestire. Chiariamoci: riprodurla, se sai gestire gli esemplari, è piuttosto facile e la femmina se recettiva è assolutamente tranquilla con il maschio, nel caso si dimostri ostile basta comunque rimuovere tempestivamente il maschio. Il problema principale è uno di quelli che hai esposto: gran quantità di nuovi nati difficilmente cedibili e con piena responsabilità per quanto riguarda la legge 213: non è una specie tra i pericolosi "ufficiosi" ma la legge in vigore come sappiamo è ambigua ed interpretabile.

Per il resto, è normale che due esemplari di sesso diverso si "sentano" e interagiscano se i contenitori sono poco distanti... Accade anche tra specie di Theraphosidae diverse. La cosa potrebbe far vivere di meno il maschio che, muovendosi nervosamente attratto dalla femmina, sicuramente spende più energie del dovuto: distanziare le teche dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti