Vai al contenuto

Consiglio Grammostola Pulchra : Adulto o Spidersling?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi sono iscritta da poco ;) Ho trovato molte informazioni utili sull'allevamento delle migali su questo sito, quindi complimenti a tutti! :4fuu9h1:

Allora vi espongo il mio dubbio: Premettendo che non ho mai allevato una migale, ma solo boa, pitoni, pogone e gechi. Da molto desidero un aracnide, in particolare le migali e sto per aquistare una Grammostola Pulchra, ecco di disponibile ci sono una femmina adulta di circa 5 anni (15 cm Legspan) e una più giovane di circa 2 anni (5 cm di Legspan). Ecco onestamente non saprei cosa può essere meglio tra le due. So che le Pulchra crescono molto lentamente quindi diciamo che sarei più indirizzata verso l'adulta, però non so se magari è meglio una più giovane per abituarla meglio alla mia presenza e per allevarla personalmente. Fa tanta differenza se la migale ha già 5 anni o è meglio prendere quella di 2 per farla crescere "con me"? Cosa ne dite? Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto leggi molto bene questa pagina:

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11317-legge-aracnidi-pericolosi-l-2132003/

La cosa più importante è che tu sia ben conscia di cosa vuol dire acquistare un ragno e che tu sia già a conoscenza della questione legislativa. Questo a scanso di equivoci di sorta.

Per il resto, scegliere di acquistare un esemplare adulto o un giovane dipende da cosa cerchi tu, a livello di difficoltà e gestione non ci sono grandissime differenze. Un esemplare più giovane lo vedrai crescere, vivrà potenzialmente di più, avrai bisogno di un terrario inizialmente più piccolo e sarà più reattivo e si nutrirà più spesso. Di contro, la crescita è lenta... C'è da dire inoltre che a volte le grosse femmine in commercio sono piuttosto vecchie e ben poco vivaci. Io sceglierei il giovane se avessi la garanzia che si tratti di una femmina adulta (e sessare esemplari giovani e piuttosto piccoli è spesso fatto in modo grossolano da chi li vende). Dipende da cosa cerchi.

N.B.: questo è un forum, non una chat. Non scrivere su altre discussioni (o profili :D), io e gli altri Admin e Moderatori risponderemo ma con le dovute tempistiche... Qualche ora come uno o due giorni. Leggi bene il regolamento e le discussioni in rilievo nella sezione "Primo aiuto"! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si sono a conoscenza della legge. Io cerco una migale già di grandi dimensioni, mi chiedevo se per caso c'è molta differenza...nel senso che la femmina adulta sono sicura abbia 5 anni...quindi vecchia non è...opterei per quello perchè i giovani crescono molto lentamente appunto..

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente a me piace veder crescere i miei animali e osservarne gli sviluppi nelle varie fasi di accrescimento, inoltre una Grammostola sp da adulta è parecchio statica mentre un sub-adulto risulta più attivo e interessante, ovvio che è solo un mio parere, quindi se per te è solo un fatto di dimensioni orientati pure verso l'adulto che tra l'altro è una specie docile, resistente e adatta ad un neofita come dice Piergy comunque dopo un pò di studio e ricerca di informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho già letto un bel pò di cose. Diciamo che come terrario andrebbe bene un 30x30x25 (anche se magari lo prendo un poco più grande perchè possa muoversi al meglio), poi come alimentazione grilli, blatte, caimani...mi han detto di non darle topi perchè il calcio nelle loro ossa è dannoso per il ragno. Poi come stabulazione...la temperatura deve essere un massimo di giorno 27-28 e di notte 22-23, umidità 60%. Poi il fondo del terrario torba irlandese non concimata, lievemente umida con uno spessore di 5cm, perchè è terricola. Una tana di sugehero o un vaso infossato dove possa nascondersi e una ciotola bassa e larga per l'acqua. Quando fa la muta e dopo, non bisogna assolutamente disturbarla o stressarla. Se viene irritata lancia peli urticanti ed è comunque meglio non maneggiarla se non per la pulizia del terrario. Non ama la luce diretta o vibrazioni provocate da rumori forti. Ho detto giusto? Vorrei saperne anche di più per allevarla al meglio. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Gamberone! Veder crescere la propria Migale è una cosa bellissima :wub: anche io avrei optato per lo sling! Certo che il genere da te scelto è molto lento nella crescita e, gia da adulto, avrai tempo per capire le sue abitudini! Se arriva a giorni avrai gia scelto :D

Buon allevamento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Gamberone! Veder crescere la propria Migale è una cosa bellissima :wub: anche io avrei optato per lo sling! Certo che il genere da te scelto è molto lento nella crescita e, gia da adulto, avrai tempo per capire le sue abitudini! Se arriva a giorni avrai gia scelto :D

Buon allevamento!!

Si ho già scelto. :) Ma solo per il problema della crescita molto lenta. Le pulchra ci mettono circa 5 o 6 anni a raggiungere le dimensioni definitive. Diciamo che l'alternativa aveva 2 anni (il che vuol dire aspettarne altri 3 o 4 per vederla raggiungere le dimensioni effettive), mentre quella che ho ordinato ne ha 5, quindi è già un'adulta.

Se l'alternativa ne avesse avuti 3 o 4, l'avrei presa di sicuro. Ma era una migale di 2 anni e di soli 5 cm di legspan, mentre quella che ho ordinato è già di 15 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un informazione. Riguardo all'alimentazione a base di grilli, blatte e caimani...ogni quanti giorni devo nutrire la mia migale? Se fa lunghi digiuni so che non mi devo preoccupare troppo perchè è normale. Però vorrei sapere ogni quanto e con che dosi nutrirla. Grazie di nuovo :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi da adulta( e a 5 anni lo è, ma lo sai già!) una blatta di taglia consistente (B. dubia o simili) ogni 10 giorni, o due grilli tipo gli assimilis con la stessa cadenza, poi quando la conoscerai meglio puoi capire "quanta fame ha" dalle reazioni del ragno stesso! ;)

Anche se in effetti non c'è una posologia del cibo è sempre meglio non eccedere ( vedi cibo ogni 3 gg!) nè stare tirati e nutrirla una volta al mese, anche se in natura potrebbe capitare tranquillamente!

E dopo la muta almeno 10 giorni o 15 senza prede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caimano o una blatta di buone dimensioni ogni 7-10 giorni sono più che sufficienti per un esemplare adulto di Grammostola... Sarebbe meglio, comunque, capire le esigenze in tal senso della migale che hai: insomma, non c'è una tempistica esatta e rigida su quanto alimentarla: un esemplare dopo una muta o un forte digiuno dovrà essere nutrito più spesso (e si dimostrerà più vorace), un esemplare già sazio potrebbe rifiutare il cibo per diverso tempo, un esemplare in premuta non mangerà fino ad aver mutato, un esemplare appena dopo la muta dovrà attendere l'indurimento dell'esoscheletro prima di nutrirsi di nuovo.

Se il ragno non si nutre della preda entro una mezzora, chiaramente è bene rimuoverla e riprovare a nutrirlo qualche giorno più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti