Vai al contenuto

Comportamento Pelinobius muticus (ex Citharischius crawshayi)

Messaggi raccomandati

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

... anche con plastica trasparente

Rimane trasparente per al massimo 3 settimane.... :sisi:

Un pò pochino per godersi un animale così lento! ;)

Scusate l' ot ma, la trasparenza non potrebbe essere durevole quanto il vetro, se il contenitore venisse contruito con policarbonato? per quanto ne so viene utilizzato questo materiale per i tetti dei carrelli elevatori ( a norma 626 ) poichè ha una maggiore trasparenza rispetta al plexiglass.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto diventa solo questione di budget, sicuro che il vetro sia più costoso e si righi più facilmente??

Per quanto riguarda ciò che dice Barbalbero, sorry, pensavo ti riferissi alla teca in vetro di Jacopo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma una teca con quel peso la movimenterei piu serenamente se fosse di un materiale con un punto di rottura alla flessione pari al policarbonato piuttosto che al rigido vetro. Un foglio di policarbonato 200 x 100 costa intorno a 50 - 80 euri, il vetro non saprei. Ora la smetto altrimento sembro un venditore del brico hahaha. Scherzi a parte, ho tirato in ballo questo discorso di materiali per confrontarmi e crescere, non voglio fare l' insistente ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo punto di vista, ma se ti fai un pò di fiere scopri che con 70-80 euro ti fai almeno 3 teche per migali (tralasciamo le abitudini...) e in più quando lavi il vetro non hai paura di "grattare " con la spugna per togliere le incrostazioni più insistenti mentre i materiali plastici si segnano in fretta!

Poi ovvio, se li hai quasi gratis ...il discorso cambia! E io non pago il vetro già tagliato a mia misura! :lol: ;)

Scusate il piccolo O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vetro costa molto molto meno del policarbonato o del plexiglass e non soffre l'usura. Di contro però non è agevole tagliarlo a misura in casa, levigarlo o forarlo. Occorre quindi affidarsi ad un vetraio.Ma la soluzione piu economica è l'acquisto in fiera da venditori dell'est europa. Da loro si trovano teche di tutte le dimensioni a veramente poco. A titolo d'esempio un 30*30*30 lo si trova anche a 15€ e, considerando il costo di un singolo tubo di silicone, gia è evidente quando non convenga farseli in casa.   Per esperienza pregressa posso dire che per piccole misure conviene trovare contenitori venduti per contenere alimenti, in policarbonato completamente trasparente, e adattarli forandoli secondo necessità. Per misure piu importanti il vetro non ha rivali se non i cassoni plastici che però difettano in trasparenza.. Del resto se i grandi e pesantissimi acquari  da oltre 100 litri li fanno in vetro e silicone ci sarà un motivo. Il silicone garantisce tutta la flessibilità che serve, non è certo un legante rigido, e nel contempo è molto piu comodo e facile da usare(economico quindi) che i collanti per materiali plastici. 

Tornando al nostro amato Pelinobius: io continuo a credere che la mancanza di spazio, e il conseguente accumulo di torba nel poco spazio tra substrato e coperchio del fauna, renda alterate tutte le possibili deduzioni generali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deduzioni generali non pretendo di farne perché non se ne possono fare senza un faunabox di 2 metri di lato. Ed anche lì diresti che comunque non è l'ambiente naturale e quindi non sarebbero deduzioni generali valide. Anche osservare qualche tana in natura non sarebbe poi sufficiente. A cercare comportamenti generali, l'etologia di un ragno in terrario potrebbe benissimo essere ignorata, in quanto totalmente distante e falsata rispetto a quella nell'ambiente naturale. Sto semplicemente descrivendo il comportamento di un singolo animale in un terrario, con tutte le limitazioni del caso specifico, perché quel poco che si può dire può portare a discussioni, confronti o approfondimenti in merito. Non dire niente per prudenza è forse saggio ma è totalmente sterile.

A livello generale, e questa è una totale congettura, non mi sembra così strano che un ragno di grosse dimensioni preferisca catturare prede piuttosto pesanti (come grossi artropodi, piccoli rettili e roditori) catturandoli dopo che sono precipitati in una camera adibita allo scopo. Per ciò che ho visto dico solo che tale tunnel, così com'è, è poco idoneo per uscire catturare le prede in superficie e che l'esemplare sono ormai due anni che non si vede allo scoperto e preda solo blatte che prima o poi cadono nella camera proprio sotto l'apertura.

A questo punto vorrei solo capire nell'esperienza di chi lo ha allevato in ampi terrari cosa è successo. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti