matty46 Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2011 Ciao ragazzi , mi sono iscritto per chiedervi cos'è questo "animaletto" che ho trovato in casa. Ha una specie di pungiglione simile ad uno scorpione ma per il resto è diverso. Vi lascio 2 foto. p.s. scusate se le foto sono su yfrog http://yfrog.com/khk90j http://yfrog.com/kg4y8j Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2011 No, non è uno scorpione e nemmeno un aracnide. E' un insetto, un coleottero Staphylinidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matty46 Inviato 10 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2011 No, non è uno scorpione e nemmeno un aracnide. E' un insetto, un coleottero Staphylinidae. haha Grazie mille . Ci capisco 0 di insetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2011 Non è un aracnide, come puoi facilmente dedurre dal numero di zampe, dai due grandi occhi composti e dalle antenne ben evidenti... E quindi non è uno scorpione. E' infatti un insetto coleottero della famiglia degli Staphylinidae, molto probabilmente del genere Ocypus. Non ha pungiglione e quel comportamento intimidatorio è dovuto al fatto che possiede delle ghiandole odorose e repellenti all'estremità dell'addome. Non maneggiarlo, non è velenoso ma ha mandibole robuste e può mordere. Edit: Alessandro mi ha preceduto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matty46 Inviato 11 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2011 Grazie mille anche a te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 27 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2012 io trovo le larve hanno il davanti rosso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 28 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 io trovo le larve hanno il davanti rosso Il capo... Sono interessanti da osservare... se disturbati inarcano l'addome a mò di scorpione... per il resto, sono totalmente innocui... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati