Vai al contenuto

Sannicola (LE) - Eresus ruficapillus

Messaggi raccomandati

Mi potreste aiutare ad identificare questo eresus?

Dettagli:

Trovato il 22-5-2011 alle ore 8am, mentre facevo una escursione a Sannicola (LE) a circa 50m s.l.m.

Il terreno non è usato per agricoltura ed affiorano molte rocce. Si trovava sotto ad un sasso dentro ad una fittissima ed enorme ragnatela. Legspan non 47mm circa

2023_04_04-08_31_02_5aeed.jpg

2023_04_04-08_31_14_afd2d.jpg

2023_04_04-08_31_24_f1162.jpg

2023_04_04-08_31_33_a0916.jpg

Sulla Ch.list italiana ne considera solo 3 al sud E.fulvus E.niger E.walckenaerius ma somiglia al E.ruficapillus

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una femmina di E.ruficapillus, fino a prova contraria. Se ne vedono ogni tanto.

La checklist dell'aracnofauna italiana è obsoleta e va presa con le dovute cautele. Inoltre il genere è stato recentemente rivisto per quanto riguarda le specie europee, tanto che E.niger è stato diviso in 3 specie: E.kollari, E.sandaliatus ed E.moravicus.

Bel ritrovamento :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Però mi vengono delle domande:

Sul Platnick è segnato solo in Sicilia e in Croazia, devo diffidare anche da li?

é esteso dunque su tutta la penisola o è piuttosto endemico di zone con affioramenti rocciosi e brulli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho approfondito molto questo genere, di mio particolare interesse, e devo dire che ci sono molte lacune sia dal punto di vista tassonomico, sia dal punto di vista degli areali. Quindi si, anche il platnick purtroppo non è il vangelo e va letto sempre in maniera critica.

Una cosa che ho scritto diverse volte: se viene segnalata una specie in un luogo, significa che è stata trovata e identificata senza dubbio; se invece in un luogo non viene segnalata non significa che assolutamente non c'è ma solo che non è mai stata trovata o che non è mai stata identificata con certezza.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti