Jump to content

RAGNI BOTOLA

Guest Robby
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono neofita del gruppo, ma non per questo poco interessato.

Mi dicono che ci sono ragni che catturano dalla tana vespe o altri imenotteri volatori.

Mi piacerebbe saperne di più, molto di più!;)

Qualcuno può aiutarmi??

Grazie!!!

Robby

Di solito è il contrario... cioè ci sono vespe che catturano ragni (vespe della famiglia Pompilidae e Sphecidae). Una volta ho fotografato invece un ragno granchio (Thomisidae) che era riuscito ad uccidere un Bombus grosso almeno 7 volte lui.

Ma di ragni che vanno direttamente nelle tane delle vespe questo proprio non ne so niente...

Ciao

Emanuele

Ciao Emanuele,

intendevo dire che vi sono dei ragni che catturano vespe quando passano sopra la "botola". Cioè sentendo le vibrazioni dell'animale che passa appena sopra la botola grazie ai pedipalpi appena sporgenti, scattano e catturano la preda.

Ciao,

Roberto

Catturano qualsiasi cosa! Si tratta dei cosiddetti trapdoor spiders (ragni botola appunto). I più comuni in vendita sono gli Stasimopus sp. ma finora si sono viste sempre e solo femmine, quindi per ora la riproduzione in cattività risulta impossibile finchè non si trovano dei maschi...

Un altro tipo di ragno trappola sono gli Atypus che costruiscono un tubo di tela molto lungo e mimetizzato con terriccio e sabbia, in modo che quando un Insetto vi cammina sopra lui sente le vibrazioni, scatta coi suoi cheliceri molto robusti e impala letteralmente la preda, trascinandola all'interno della tana per consumarla.

Ciao

Emanuele

Si, ci sono ragni che si comportano in questa maniera, ma non mangiano solamente vespe, anzi penso che le vespe siano solo una parte marginale della loro dieta. Mangiano tutti gli insetti che le dimensioni permettono.

Io so che le migali della famiglia ctenizidae si comportano così, ma penso che ci siano altre specie simili...

Eh, ormai io e te siamo "telepatici" non è vero? :-)