Vai al contenuto

Allevamento Steatoda Grossa

Messaggi raccomandati

Salve , è da circa un paio di settimane che allevo una S. Grossa Femmina , la tengo in un barattolo trasparente parallelepipede largo circa 10 cm e alto 5 cm . Da subito ha costruito un enorme tela irregolare , risiede dietro un piccolo masso che ho messo nel barattolo e credo ci stia bene ! Sopra il barattolo ho applicato più fori di piccole dimensioni e al centro un apertura quadrangolare per l'inserimento delle prede , dall'inizio insieme alla S. Grossa ho inserito più ragni , sia saltatori che non , ed ha sempre avuto la meglio su di loro ! Altri ragnetti invece sebrano conviverci bene :uups: .. La alimento con circa una preda piu grande di lei ( vespe, ragni saltatori poco più grandi di lei , mosche ecc.. Cio che mi capita di trovare giù in giardino ) e vedo che di fame ne ha perchè non se ne lascia scappare una !

Una cosa mi ha lasciato perplesso : sono più di 2 settimane che la allevo e senza che inserissi una S.G Maschio ha creato proprio ieri un Cocoon :mellow: ! A me fa molto piacere poichè dall'inizio aspettavo ti trovare un esemplare maschio per l'accoppiamento .. ma non capisco come possa essere accaduto ! Forse si è accoppiata prima che la catturassi ? Sinceramente nn sò quanto dopo l'accoppiamento la femmina deponga le uova..

Secondo voi è accaduto così ? E..I piccoli che nasceranno, saranno in pericolo per colpa dei ragni saltatori che si trovano già in scatola ? Se potete , datemi consigli per il continuo dell'allevamento e se l'ho allevata bene fin ora :uups:

Ps: Sono un principiante , ho solo 14 anni ma tanta passione

Grazie, Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti consiglio di togliere i salticidi , la tua S.grossa non sempre potrebbe avere la meglio e potresti trovare spiacevoli sorprese, riguardo il cocoon o come già detto da te si è accoppiata prima che la catturassi oppure il cocoon è sterile , non ti resta che aspettare.

ps: non si scrive S.G.:nono: . Occhio ai nomi scientifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti consiglio di togliere i salticidi , la tua S.grossa non sempre potrebbe avere la meglio e potresti trovare spiacevoli sorprese, riguardo il cocoon o come già detto da te si è accoppiata prima che la catturassi oppure il cocoon è sterile , non ti resta che aspettare.

ps: non si scrive S.G.:nono: . Occhio ai nomi scientifici.

Grazie, starò più attento :worthy: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che sapere se l'hai catturata già adulta, serve sapere da quanto è in tuo possesso; capita spesso di catturare esemplari adulti non fecondati, ma che col passare del tempo in cattività (soprattutto se sovralimentate) producono comunque cocoon sterili.

Link al commento
Condividi su altri siti