spidermauri97 Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Ciao a tutti , da un pò di tempo di tempo vedo girare per casa delle Scutigera Coleoptrata. Subito non le consideravo , ma da quando hanno sterminato delle Drosophile che mi erano scappate ho deciso di allevarne una. Volevo sapere riguardo il contenitore, cibo , temperatura, umidità e substrato(se serve) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Un contenitore non troppo grande (una quindicina di centimetri di lato vanno più che bene per un adulto) e ben chiuso, con uno strato di un paio di centimetri di torba sul fondo e una corteccia ben fissata, andrà bene. Stai attento a mantenere umido il substrato (di metà terrario, in modo da creare un gradiente con un lato più asciutto), se il substrato asciuga completamente il chilopode muore disidratato dopo breve tempo. Come preda va bene praticamente qualsiasi insetto di piccole dimensioni: mosche, drosofile, tisanuri, giovani grilli e blatte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermauri97 Inviato 20 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Un contenitore non troppo grande (una quindicina di centimetri di lato vanno più che bene per un adulto) e ben chiuso Scutigera coleoptrata è un'artista della fuga. Riesce ad appiattirsi fino ai minimi termini, passa attraverso fessure incalcolabili, schizza fuori dal terrario alla velocità della luce quando lo si apre. Bisogna creare un sistema di "apertura sicura" per inserire cibo, o alla prima apertura del terrario, Scutigera userà l'essere umano come ponte verso il pavimento e poi il soffitto o il battiscopa. La parte più difficile del suo allevamento è sicuramente riuscire a tenerla nel terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermauri97 Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Non dovrebbe essere un problema con le fughe perchè ho un coperchio senza buchi e con lo sportellino trasparente che si può aprire e chiedere. Comunque grazie anche perchè se non era per te e Piergy mettevo un coperchio a buchi larghi(non sapevo potesse arrampicarsi) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermauri97 Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2011 Caspita , l'allevamento procedeva bene ma il chilopode è morto. Non capisco, il terrario era umido e la nutrivo 1 volta ogni 3 giorni principalmente con mosche che ricavavo facendo impupare la larve. Stranamente l'ultima preda che ha mangiato era un grillo di medie dimensioni . L'unica ipotessi plausibile potrebbe essere che il grillo avesse già qualche forma di malattia prima della cattura o opuure è morta per cause naturali. Bo chissa .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ettore Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 Ciao...scusate la mia ignoranza (d'altra parte solo ora mi sto maggiormente avvicinando al mondo degli insetti, affascinato soprattutto dalla scutigera)....le mosche e le altre prede da far mangiare alla scutigera si trovano in "commercio" o come le posso procurare?....Poi...la scutigera mangia anche prede morte? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 Le mosche non mi pare si trovino in commercio, puoi catturare quelle che trovi in casa, oppure comprare i bigattini, e aspettare che completino la metamorfosi, però, data la non elevata frequenza dei pasti ( presumo 1 volta ogni 7-10 giorni circa ) opterei per la prima scelta, sicuramente più comoda e veloce. Grilli, blatte, drosophile li trovi in commercio, per quanto riguarda le prede morte, penso proprio di no, solo animali vivi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati