RA@GNO Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 Ho cambiato da poco il terrario alla mia chromatopelma e ora non so perchè non vuole più tessere la ragnatela.Gli ho messo nel terrario un rotolino di carta igenica dentro cui si rifuggia ,ma non vuole fare la tela cosa facci?La cosa puo centrare con il fatto che un pò di tempo fà scappando ha perso un pedipalpo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 Paramentri d'allevamento? Se è tutto corretto è probabile che debba solo ambientarsi, la perdita del palpo non vedo come possa influire con la tela (ammesso che l'incidente sia accaduto parecchio tempo prima e che l'esemplare non stia accusando adesso qualche disagio). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 Ho cambiato da poco il terrario alla mia chromatopelma e ora non so perchè non vuole più tessere la ragnatela. Quanto tempo fa esattamente? Fai una foto al terrario e all'esemplare, così sapremo dirti di più. PS: il rotolo di carta igienica buttalo via e sostituiscilo con del sughero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 Assolutamente normale quanto riscontri. Come tutte le specie tessitrici, ci mette molto ad ambientarsi ad un nuovo ambiente e a ricoprirlo, conseguentemente, di ragnatela. Fornendo un rotolo di carta igienica come tana di certo non l'aiuti, anzi: è assolutamente da rimuovere e inadeguato. Fornisci cortecce e appigli simili sui cui possa creare la sua struttura di tela e, importante, non alzare troppo l'umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnomarco Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 Quoto tutto ciò che ti hanno già detto i miei esimi "vicini di forum" , aggiungendo che se i parametri di allevamento sono corretti un prolungamento del tempo di ambientamento e di conseguenza un ritardo nella costruzione della tela potrebbero essere dati (oltre che dal normalissimo cambio di ambiente) anche da un terrario sovradimensionato. Lo ho notato con una delle mie Chromatopelma; che per giorni ha esplorato un contenitore decisamente grande senza tessere niente più che un piccolo rifugio per poi intelare tutto in un paio di notti dopo essere stata nuovamente spostata in un terrario più adeguato alle sue dimensioni.Comunque, se i parametri sono corretti e tu non disturbi continuamente il ragno (naturalmente sotto stress dopo queste necessarie operazioni) non è niente di cui preoccuparsi, dagli tempo.Aggiungo tra le altre cose che con Chromatopelma cyaneopubescens utilizzo con successo contorte radici di legno manila (ovviamente sterilizzato e fatto bollire a lungo), secondo me molto adatte a questa specie proprio per gli innumerevoli appigli che forniscono alla migale in tutte le direzioni; più che per il solito sughero, utilizzato solitamente per la buona capacità di resistere alle muffe, problema non presente per la migale in questione che necessita come ben saprai di un umidità medio-bassa specialmente da adulta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2011 E' vero, quoto il consiglio di utilizzare il legno di manila, decisamente adatto per questa specie. Me ne servo anch'io con successo e il ragno sembra gradirlo. Qualora decidessi usarlo, fai attenzione, quando nebulizzi, a non bagnarlo troppo, onde evitare di incorrere nei problemi di muffa cui accennava aracnomarco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati