Vai al contenuto

Come riparare le ali di una farfalla

Diana

Messaggi raccomandati

Una farfalla con un'ala spezzata o malformata è spesso incapace di volare.

Riparare le sue ali e restituirle la capacità di volare è un gesto significativo, quasi eroico, che può veramente fare la differenza!

Il video sotto spiega in dettaglio come fare. E' in inglese, ma credo che la procedura mostrata sia comunque abbastanza comprensibile anche per chi non capisce questa lingua; comunque se qualcosa vi sfugge, posso tradurvi le spiegazioni che vi servono.

P.S.: Nel video si vedono ali di farfalla che vengono tagliate con una forbice. Questa procedura non è dolorosa per l'insetto, allo stesso modo in cui per noi non è doloroso un taglio di capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante.

Io sono uno di quelli scarsi in inglese, che tipo di colla ha usato?

E' possibile che maneggiare così le ali sia possibile solo con le migratrici? Lo dico perchè immagino che abbiano ali molto più resistenti, se tocchi le ali delle nostre farfalle in quella maniera le rovini(è solo una mia ipotesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tzn, non solo "operare" una Monarca migratrice è più facile, ma ha anche più senso, visto che queste farfalle hanno vita piuttosto lunga, quindi le ali ricostruite potranno essere usate per più tempo. Comunque, con un po' più di attenzione e meno "maneggio" si possono riparare anche le ali delle nostre farfalle italiane.

Come colla bisogna usare un adesivo di contatto, ovvero una colla che aderisce solo a se stessa e non ad altri materiali. Si usa stendendo un po' di colla su tutte e due le parti che si vogliono attaccare, lasciando asciugare per qualche momento e poi unendo le due parti. Si trova al brico o in ferramenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...