Vai al contenuto

attrezzatura fotografica

Matteus

Messaggi raccomandati

Per fare fotografie a piccole bestiole,ti serve:1 macchina reflex,1 obiettivo macro,1 piccolo cavalletto,1 rullino[:D]...il costo varia dalla marca dei prodotti.ma se li compri di 2 mano,diciamo che puoi trovare il tutto sui 200.00-250.00 euro.(ti consiglio di fare dia)(diapositive)ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

200 Euro per una reflex con tanto di cavalletto e un obbiettivo che faccia macro 1:1 mi pare un prezzo spaventosamente basso, anche per materiale stra-usato, se li trovi a quel prezzo beato te... a me pare ci voglia almeno il doppio.

Rik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Satanika

Se invece vuoi darti al digitale, considera che per fare delle buone macro in condizioni di scarsa illuminazione devi spendere dai 900Euro in su.

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona reflex (Nikon f90 per esempio) con obiettivo Nikon 60 mm o 50 mm(sempre per esempio) almeno almeno 700 euro in tutto. Poi aggiungici un bel flash anulare SB29 e siamo già sui 1000 euro. tutto usato s'intende.

Per il falsh ci sono metodi anche molto più economici ma anche più "empirici".

Le diapo sono essenziali perchè non hanno il problema della "grana" cioè della definizione dell'immagine a seconda del tipo di carta e del tipo di pellicola utilizzato (se usi le 200 ASA hai bisogno di meno luce ma la foto sarà meno definita) come succede per le stampe. E poi sono di sicura resa cromatica, mentre le stampe variano di contrasto e bilanciamento ogni volta che fai sviluppare i negativi (quindi non sono professionali nè affidabili).

Se devi comprarti l'attrezzatura dai la precedenza all'obiettivo, è lui che alla fine fa la foto, la macchina serve solo per far aprire e chiudere la tendina...

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola! Niente di più economico!!!

Ma, scusate la mia ignoranza fotografica... se io faccio diapositive, me le devo guardare tutte col proiettore? che pac... (penso di avere appena scritto una boiata, ma per me le diapositive sono solo quelle che ti fanno vedere i missionari che tengono l'incontro appena tornati dal viaggio in Africa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le diapo hanno solo quella scomodità, ma sono in assoluto le migliori. Tra l'altro costa meno anche farle sviluppare ;-)

Di più economico trovi sicuramente qualcosa, io ti davo già delle dritte "buone". Devi solo sbatterti a girare un po' di negozi che tengono usato e valutare in base alle tue tasche...

Se ce la fai vai con un amico che se ne intende il più possibile, così rischi meno di prendere un'attrezzatura brutta...

La fotografia purtroppo non è la passione più economica che esista, quello è vero, ma pensa se ti piacesse volare con gli Shuttles! :-)

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

...Reflex yashica (usata) autofocus circa 100.00 e...cavalettino da tavolo nuovo 30.00 e...obiettivo macro (escludiamo lenti zenit)70.00 100.00 euro e.....il gioco è fatto.Se ti accontenti di 2 mano(ma non baracconi),e cerchi sui prezzi da me esposti,contattami che ti porto io,anche più di una(io,ne ho alcune da vendere anche se sono sul finire)...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti