Aquifolium Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Ciao a tutti mi sono trovato in casa, in una zona scomoda in quanto ha fatto la ragnatela sulla tenda della finestra, uno di quei ragni dalle zampe lunghe, cercando in giro ho trovato che potrebbe essere un Pholcus ( appena mi è possibile metterò una foto). M stavo chiedendo se fosse possibile allevarlo, leggendo in giro (ed osservandolo con attenzione) ho trovato che ha bisogno di spazi molto grandi, ma non sono riuscito a farmi un'idea di quanto grandi dovrebbero essere. Inoltre con cosa lo alimento? Ho letto che è abbastanza facile allevare delle Drosophile, ma d'inverno è possibile iniziare l'allevamento? E se si bastano come insettini? In caso il ragno fosse troppo difficile da allevare per un neofita, vi ringrazio comunque e vedrò di trasportarlo in un luogo più comodo per lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Probabilmente, si tratta del suo "cugino" Holochnemus sp.. E' un ragno che si alleva facilmente e mangia prede grandi e piccole; anche già morte, purché siano appoggiate delicatamente sulla tela. Per vederlo lavorare bene serve un contenitore non troppo piccolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquifolium Inviato 2 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2011 Visto che sono nell'indecisione più totale per le dimensioni ove tenerlo, mi aiutate a scegliere? Posso procurarmi tre diversi contenitori tutti rettangolari, di plastica trasparente di diverse dimensioni: 20x17x10; 34x19x12; 37x26x15. Quali dei tre consigliate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquifolium Inviato 2 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2011 Al momento il ragno a zampe lunghe si è momentaneamente preso una vacanza. Non lo trovo più, al compenso sulla sua ragnatela ho trovato un altro esemplare. Nel frattempo, cercando di fare foto un poco migliori vi posto quelle che ho fatto: http://goldenrice.altervista.org/Ragno/Ragno.JPG http://goldenrice.altervista.org/Ragno/Ragno2.JPG Stavo cercando di farne una da frontale ma ahimè le pile si sono scaricate. Sapete darmi consigli su come allevarlo? PS: per la grandezza, quei quadrettini che vedete disegnati sono più o meno della misura di quelli di un quaderno.Mentre i quadretti rossi e bianchi della tovaglia sono di circa 1 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Rettifico la risposta. Avevi parlato di un ragno a zampe lunghe che somigia ad un Pholcus e mi avevi messo fuori strada. Questa è molto probabilmente una Steatoda triangulosa, della famiglia Therididae. E' un ragno ancora più facile da allevare, e necessità di un contenitore molto piccolo, possibilmente con un rifugio (coccio, legnetti ecc...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquifolium Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Ieri ero di fretta e non sono riuscito a spiegarmi bene. Per cui ti spiego con maggior chiarezza. Prima del finesettimana avevo visto un ragno dalle zampe lunghe e fini (che assomiglia molto a Holochnemus sp., il nome del cugino che mi avevi detto ) poi ieri quando sono riandato ad osservarlo per fargli delle foto, ho trovato la ragnatela vuota ed osservando con maggior attenzione ho notato questo ragnetto raggomitolato in un angolo. Da quel poco che ho visto di giorno sta fermo in un angolo per poi mettersi al centro della ragnatela di notte. Ho un contenitore di 20x17x10 più piccolo non sono riuscito a trovarlo. Devo coprire il fondo con terra o cosa? Ed il rifugio glielo faccio in un angolino tipo capanna? Inoltre cosa mangia?Penso insetti relativamente piccoli o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Per S. triangulosa basta un contenitore veramente piccolo, come un bicchiere o un barattolo di marmellata. Il substrato è indifferente, puoi anche non usare nulla. Metti degli appigli per facilitare la creazione di una tela, tipo dei rametti verticali. Come cibo usa piccoli insetti volanti, le drosophile vanno benissimo. Una volta a settimana lacia cadere una o due gocce d'acqua sulla tela. ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Vanno bene prede piccole (anche formiche) ma sono ragnetti che se la cavano bene anche con quelle grandi. Nella foto (fatta in libertà, anche se era una casa) si vede una specie simile delle stesse dimensioni (Theridion sp.) che non ha avuto difficoltà a predare uno scorpione. Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquifolium Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Quindi volete dirmi che è troppo dispersivo come contenitore? Io per ora ho messo alcuni rametti ai due angoli opposti, ed ho coperto il fondo di sassolini e corteccia, in modo da dare stabilità, più che per altro. L'immagine del ragno che si ciba di uno scorpione è fantastica, quasi da non crederci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati