Escobar Inviato 12 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Ciao, volendo dedicare parte del mio tempo libero alla ricerca di qualche specie (per me) interessante, dove posso reperire, ammesso che esistano, cartine o tavole di distribuzione degli aracnidi italiani ? Io vivo in Alto Adige, ed avendo limitate conoscenze in materia non vorrei dedicare la mia ricerca ad una specie che in regione non é neppure presente, oppure esiste della letteratura in merito? Grazie a chiunque mi potrà dare dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 Purtroppo non ci sono mappe esplicitamente realizzate per evidenziare gli areali delle specie italiane. Spesso indicazioni geografiche si trovano nei lavori di descrizione di ogni specie ma molte di queste sono fatte basandosi su faune non italiane. Quindi sapere se la specie X.y si troverà o meno su un dato monte o una particolare vallata è difficile. Se non si hanno sotto mano dati precisi si può procedere per supposizione ragionando sugli habitat, sulle zone climatiche e sui macroareali di tali specie a livello piu vasto. Oppure, se ci sono, si possono cercare dati su campionamenti fatti a livello locale da naturalisti o da enti di gestione dei parchi naturali in zona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati