Aquifolium Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2010 Ciao a tutti, sono un ragazzo Ligure ( provincia di Imperia) ed è un paio di giorni che sto spulciando il sito ed i vari topic di questo forum, in quanto mi sto appassionando e vorrei farmi un piccolo terraio dove mettere, anche solo temporaneamente, alcuni ragni. Visto la mia inesperienza, pensavo di costruirmi io una "scatola" idonea alla crescita, senza andare, al momento a spendere dei soldi per un terraio più professionale. Da sempre sono stato attratto da quei piccoli ragni in grado di saltare a destra e manca (che ho scoperto essere aracnidi appartenenti alla famiglia Salticidae, o almeno ci assomigliano moltissimo) per cui pensavo di iniziare con quelli. Da quel che ho letto in giro, basta un terraio abbastanza piccolo, per cui mi chiedevo se quelle confezioni di plastica trasparenti usate per il cibo andassero bene (dimensione 15x15x10) o servissero di più grandi. Devo forare le pareti per consentire una maggiore aerazione o magari basta chiudere la scatola non col coperchio ermetico ma con una rete a maglia fine (es. garza)? So che in questo periodo trovarli è impossibile, ma ho pensato di informarmi con molto anticipo, così da essere pronto nel periodo in cui sia più ottimale vederli in giro (che credo essere quando riprenderà a fare un poco più di caldo, o sbaglio?) Ringrazio tutti coloro, che risponderanno. E scusandomi per la mia ignoranza in merito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2010 la prima risposta è che bisogna parlare al singolare. Più ragni nello stesso terrario sopravvivono solo temporaneamente, ma, prima o poi, si predano tra loro e ne rimane solo uno (tranne casi particolari). L'areazione non è molto importante; tieni presente che si tratta di contenitori molto grandi comunque rispetto agli ospiti. Basta anche forare semplicemente il coperchio, invece di mettere la retina. Questo tenendo anche conto che i Salticidae sono molto svelti e si sanno arrampicare sul vetro, e quindi è bene avere un sistema di apertura e chiusura rapido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquifolium Inviato 20 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2010 Ciao elleelle ho parlato al plurale non perchè volessi mettere due ragni nello stesso contenitore, ma perchè speravo di non bloccarli dopo aver osservato il primo ragno. Quindi dici che è sufficente forare il coperchio? Devo fare dei buchi anche sulle pareti? Se si, in entrambi i casi più o meno quanti? Come si può notare ho un sacco di domande, che parranno sciocche. Grazie davvero a coloro che mi toglieranno i dubbi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati