Bomba Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Sulle tracce dei dinosauri di Martin Lockley Prezzo € 23,24 1994, pp.XIV-302 Editore Bollati Boringhieri Bel saggio di paleoicnologia in cui l'autore tratta la formazione, la descrizione, la classificazione e la conservazione delle impronte fossili. Da qui ne segue un lavoro deduttivo sul comportamento sociale ed individuale dei dinosauri visti anche nel contesto paleoambientale. Un pò manuale (soprattutto nella prima parte) ed un pò saggio, il libro è tuttavia ben fruibile da tutti anche perchè, l'autore (affrontando anche argomenti come evoluzione, estinzioni di massa e paleogeografia) contestualizza il tema del libro in maniera molto efficace in un'ottica di argomenti abbastanza ampia. Molto interessante anche il capitolo relativo alle idee errate nate da interpretazioni erronee di alcune impronte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Majorana Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Bel libro anche se un pò datato (l'edizione originale è del 1991). E' una buona introduzione e illustra bene le possibili implicazioni delle impronte, ma non scende mai nel particolare. Per quanto riguarda l'argomento credo che purtroppo sia l'unico tradotto in italiano (e io ce lo ho in inglese...) Se allarghiamo alla lingua inglese sullo stesso argomento non ce ne sono poi molti di libri, e sono poco di più se consideriamo anche le raccolte di lavori scientifici. Tuttavia c'è l'introvabile Dinosaur Track di Thulborn (1990) che per alcuni è considerato quasi una bibbia e è molto più completo, ma anche più tecnico (nulla di incomprensibile, però). Il più piacevole da leggere è forse Dinosaur tracks and other fossil footprints from Europe ad opera di Lockley e Meyer (2000) che, essendo incentrato esclusivamente (o quasi) sulle impronte europee rimane anche un pò più preciso e approfondito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati