Vai al contenuto

mantide!

incendio93

Messaggi raccomandati

ragazzi necessito di aiuto urgente!

4/5 giorni fa mio padre ha trovato una mantide, sapendo che mi sono interessato all'argomento ma solo a livello teorico me l'ha portata a casa e io subito l'ho inserita in una teca improvvisata (ho preso un piccolo acquario e gli ho infilato dentro uno strato di manto erboso preso dal giardino per la felicità di papà) e poi vi ho inserito un bastone per dargli la possibilità di arrampicarsi, però poi dopo un giorno mi sono accorto di non avere niente da dargli da mangiare... allora per il suo bene l'ho liberata

2 giorni dopo l'ho ritrovata davanti a casa mia, non era messa benissimo, aveva fatto freddo ed era un po rimbambita, allora l'ho riportata dentro e per altri 2 giorni ha girato per la mia stanza... libera di andare dove voleva anche se ha famigliarizzato meglio con le mie tende, ieri sera l'ho vista più aggressiva del solito e oggi sorpresa!! è qui sulla mia tenda a deporre un ooteca...

e mo che faccio?

cosa gli do da mangiare?

cosa faccio con l'ooteca?

consigli per sistemare il terraio e per accogliere da qualche parte i nuovi nati quando sarà il momento?

help meeeeeeeee!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per le mantidi vale lo stesso discorso dei ragni: necessitano di piccoli contenitori in modo da facilitarne la predazione (15x15x15cm è più che sufficiente). Il contenitore avrà bisogno della parete superiore in zanzariera, in modo tale che la mantide possa stare appesa a testa in giù (la sua posizione preferita).

Come arredamento un rametto messo in verticale; evita di mettere addobbi inutili, e io eviterei anche il substrato.

Nutrila un paio di volta a settimana con blatte o grilli delle dimensioni adeguate, volendo anche con camole tagliate a metà, ma in questo caso dovrai essere te ad imboccarla.

Una volta a settimana una leggera nebulizzata d'acqua (non è necessario, volendo le bastano i liquidi che assume dalle prede)

Per quanto riguarda l'oteca, cerca di asportarla usando una lametta e cercando di non rompere il rivestimento esterno; dopodichè attaccala con uno spillo ad in pezzo di polistirolo e riponi il tutto in un posto freddo (all'esterno ma in un posto riparato); in questo modo le uova si schiuderanno in primavera con l'arrivo del caldo e potrai liberare i mantidini all'aperto.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ti ringrazio!!!!! :uups:

l'ooteca la metterò fuori in balcone, non è un problema, ma non so se riesco a staccarla senza danneggiarla, la tenda è di tessuto tenuto largo per far passare la luce, e forse si può essere impregnato del materiale di cui è fatta l'ooteca... ci dovrò lavorare...

e per quanto riguarda il cibo cosa devo chiedere di preciso? per non andare proprio senza sapere che devo prendere

p.s. è da un ora e + che sta facendo solo 1 ooteca... è normale? :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ci impiegano un sacco a deporre.

Come cibo chiedi microgrilli (li vedi, l'ideale sarebbe di max 1,5 cm) oppure camole della farina o batte lateralis (anche per le blatte vale lo stesso discorso dei grilli, gli adulti son troppo grandi, devi procurarti delle micro blatte).

Per la rimozione dell'oteca aspetta un paio di giorni che sia ben asciutta e dura, dopodichè aiutati con una lametta che farai scorrere sotto di essa con delicatezza. Mettila pure sul balcone ma scegli un posto riparato, non lasciarla alle intemperie e al gelo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi per blatte e cavallette devo chiederle mini invece le larve vanno bene come sono, ok ok grazie mille, vi faccio sapere come prosegue la storia e se depone altre ooteche.

io come terraio utilizzo un piccolo acquario di dimensioni 37x17x25, come devo sistemarlo? potete darmi dei consigli?

cmq a me pare strano... sono le 15:52 (inizio espulsione sta mattina prima che mi svegliassi quindi prima delle 9 e mezza) ed è ancora attaccata all'ooteca... cioè ha finito da abb tempo di espellerla ma è ancora li attaccata.... bo po po

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una femmina adulta di Mantis religiosa, ovvero la specie di mantide che più comunemente viene rinvenuta sul nostro territorio, sarà necessario procurarsi delle prede di dimensione adeguate al suo sviluppo, quindi se parliamo di cibo vivo acquistato in negozio: grilli medi/adulti, tarme e cavallette (queste meglio che non superino indicativamente la metà della lunghezza del corpo della mantide). E' una specie vorace e piuttosto reattiva, capace di predare tranquillamente insetti delle sue stesse dimensioni, se questi fossero troppo piccoli infatti finirebbero per non essere nemmeno considerati e di conseguenza non consumati (questo il caso di micro grilli e micro blatte usualmente venduti come tali). Discorso diverso se la specie in questione non fosse M.religiosa e sarebbe bene conoscere quest'informazione prima di poter ipotizzare la stabulazione più corretta...

Ottimisticamente la tua mantide ha da vivere ancora per uno o due mesi in casa e, se ben nutrita, potrebbe anche deporre altre ooteche - se quella deposta da te fosse stata la prima -. Ma ovviamente non è detto che accada ed è sempre in relazione alla specie di cui si sta parlando...

Idem la stabulazione, ti hanno già informato debitamente su come tenere un adulto di M.religiosa, valida anche per Iris oratoria ad esempio, ricorda che se decidi di utilizzare un contenitore così grosso (37x17x25) dovrai controllare periodicamente che le prede vengano consumate (più spazio e nascondigli ci sono e più è facile che queste riescano a sfuggire dalla mantide rappresentando un rischio per essa).

Sì, 6 euro purtroppo è un prezzo comune quando si tratta di negozi e garden. Online i prezzi sono ovviamente più abbordabili, ma se hai solo un esemplare da nutrire non ne varrebbe la pena se non facendo un ordine comunitario di modo da dividere le spese di spedizione :uups: .

Link al commento
Condividi su altri siti

nn mangiaaaaaaaaaaaaa

nn so come fare a farla mangiare, che io sappia non mangia da 4 gg, mettendo anche che mentre ero fuori lei si è mangiata qualcosa SICURAMENTE è da 2 giorni che non mangia, tenendo anche conto che nel frattempo ha fatto l'ooteca non dovrebbe avere fame? come faccio a farla mangiare? ditemi come fare che magari sto cannando io

Link al commento
Condividi su altri siti

e se la metto insieme ai 25 grilli? XD anche solo per noia ne addenterà uno no? XD

No.

E' più facile succeda il contrario...

Calma, non agitarti così . Ti converrebbe postare una foto dell' esemplare affinchè si possa identificarlo e capire qualcosa di più sulle sue condizioni .

L'hai stabulata a dovere ? Le hai lasciato un pò di tempo per ambientarsi ? O stai tentando ogni minuto di farla mangiare ?

Occhio alle abbreviazioni da sms..

Link al commento
Condividi su altri siti