Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi presento... Sono un ragazzo di 19 anni e da poco mi sono appassionato agli scorpioni. Ora come ora tengo due esemplari femmina di euscorpius flavicaudis (da quello che sono riuscito a capire) e spero che qui io riesca a trovare dei suggerimenti e degli aiuti da voi tutti :blush:

Mi piacerebbe riuscire a trovare dei pandinus imperator anche se, mi pare impossibile con questa bella legge italiana...

Un saluto, Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Anto! :mah:

Ps, innanzitutto, occhio alla scrittura dei nomi scientifici, come ben spiegato qui :blush:

Per il resto, sei capitato nel posto adatto. Oltre ai consigli da parte degli utenti, puoi tranquillamente accedere (mediante il tasto CERCA) al database del forum dove troverai info a quintali su Scorpioni e non...

Legge a parte, su Pandinus imperator, c'è da dire (ma spero di non stare per scrivere una boiata) che ultimamente è meno reperibile in fiere estere ed italiane... Poi, consiglio spassionato, se ti piacciono Scorpioni di questo tipo, buttati su una qualsiasi specie di Heterometrus, a mio parere sono n po' più attivi e vivaci. Finora ho avuto il piacere di allevare sia H. spinifer che H. petersii (presi già adulti/subadulti), in entrambi i casi solo soddisfazioni. :P

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta velocissima, ho dato un'occhiata ora e mi sono accorto che devo tenere un'attenzione in più per la scrittura, vabbè questo si impara.. :blush:

A proposito di fiere, ho letto sul sito di Verona fiere (appunto su quella dei rettili che dovrebbe svolgersi a ottobre) che ci saranno scorpioni e ragni di tutte le specie, ma che però.... sai giù quello che voglio dire scommetto... eheh quindi se dovessi cercare delle specie di Heterometrus come faccio? Da quello che ho sentito in giro è una cosa impossibile riuscire ad avere ogni genere di scorpioni, a patto che non li si trova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere un Pandinus (che ti ricordo necessita di CITES), Heterometrus, o lo scorpione (non invalidante per l'uomo) che più gradisci, ti basta andare al Reptilia che si svolgerà a Peschiera del Garda il 23-24 ottobre ed acquistarlo.

Penso che un Heterometrus lo troverai sicuramente, ti basterà dare un'occhiata per tempo alla lista degli espositori ed eventualmente contattarli in privato per sapere le loro disponibilità in occasione appunto della Fiera suddetta.

Ognuna delle specie che vedrai esposte in quei due giorni non fa parte della lista "ufficiosa" di Aracnidi pericolosi, e di conseguenza nulla e nessuno, per come la vedo io, può impedirti di detenere un animale del genere. Resta il fatto che, non essendo appunto la lista integrata ufficialmente, devi essere tu a spiegare durante un eventuale controllo che lo Scorpione che detieni non è pericoloso.

Ma, considerando che da 7 anni a questa parte non vi è stato uno, e ripeto uno di precedente negativo in tal senso, puoi andare tranquillo.

Questi animali NON sono pericolosi per l'uomo e tutto bisogna fare fuorché farsi intimorire (come stai facendo tu, ma ovviamente con tutte le attenuanti del caso) da una legge che ora come ora non ha né capo né coda.

L'unica cosa della quale ti devi preoccupare è informarti a dovere sullo Scorpione che hai intenzione di allevare prima del suo acquisto.

Ne sto leggendo fin troppi di acquirenti dell'ultima ora freschi di compere fatte all'Arachnodays di Nazzano e totalmente o parzialmente all'insaputa circa le abitudini e i parametri di allevamento degli animali da loro stessi acquistati.. Cerchiamo di non ingrandire il club, ecco. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei il benvenuto!

Mi fa piacere che ultimamente gli appassionati di scorpioni stanno aumentando!

Ragnari stiamo avanzando! :P

A proposito dei tuoi Euscorpius flavicaudis ( ma non li hai trovati da te vero?, perche sono presenti nell'area tirrenica e non adriatica), metti qualche foto nella sezione apposita e vediamo di chiarire quel dubbio scritto in lettere giganti! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragnari stiamo avanzando! :P

Tzk, si credono che con un telson possono conquistare il mondo. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragnari stiamo avanzando! :D

Tzk, si credono che con un telson possono conquistare il mondo. :blush:

Si si, con un telsol ma anche due chele grandi così...già solo la posizione dei pedipalpi sembra che dicano "ve famo un .... così" :P :mah: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere un Pandinus (che ti ricordo necessita di CITES), Heterometrus, o lo scorpione (non invalidante per l'uomo) che più gradisci, ti basta andare al Reptilia che si svolgerà a Peschiera del Garda il 22-23 ottobre ed acquistarlo.

Penso che un Heterometrus lo troverai sicuramente, ti basterà dare un'occhiata per tempo alla lista degli espositori ed eventualmente contattarli in privato per sapere le loro disponibilità in occasione appunto della Fiera suddetta.

Ognuna delle specie che vedrai esposte in quei due giorni non fa parte della lista "ufficiosa" di Aracnidi pericolosi, e di conseguenza nulla e nessuno, per come la vedo io, può impedirti di detenere un animale del genere. Resta il fatto che, non essendo appunto la lista integrata ufficialmente, devi essere tu a spiegare durante un eventuale controllo che lo Scorpione che detieni non è pericoloso.

Ma, considerando che da 7 anni a questa parte non vi è stato uno, e ripeto uno di precedente negativo in tal senso, puoi andare tranquillo.

Questi animali NON sono pericolosi per l'uomo e tutto bisogna fare fuorché farsi intimorire (come stai facendo tu, ma ovviamente con tutte le attenuanti del caso) da una legge che ora come ora non ha né capo né coda.

L'unica cosa della quale ti devi preoccupare è informarti a dovere sullo Scorpione che hai intenzione di allevare prima del suo acquisto.

Ne sto leggendo fin troppi di acquirenti dell'ultima ora freschi di compere fatte all'Arachnodays di Nazzano e totalmente o parzialmente all'insaputa circa le abitudini e i parametri di allevamento degli animali da loro stessi acquistati.. Cerchiamo di non ingrandire il club, ecco. :)

approposito di Reptilia, avevo letto di questa fiera nei pressi di Verona... Però regolamenti vari anche li vietano tassativamente la compravendita di qualsiasi specie di scorpioni e ragni (tu lo saprai già) e dicono che se vengono scoperti trasgressori... so c***i in pratica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono sbagliato.. io intendevo Verona Reptiles (che si svolge il 3 ottobre)

http://www.veronareptiles.it/it/regolamento/

ARACNIDI

Visto il decreto legge n. 213/2003 in vigore su tutto il territorio italiano, tuttora in fase di revisione, per questa edizione sarà proibito esporre, vendere, scambiare, qualsiasi specie di Ragno e Scorpione, pertanto:

• ARACHNIDA
    • Tutti i generi, tutte le specie

[*]SCORPIONES

• Tutti i generi, tutte le specie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Come già esposto bene da The_Reaper la legge italiana è quella che è, per approfondire:

www.gazzette.comune.jesi.an.it/2003/153/3.html

www.forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11317

Ma di link e discussioni ne trovi uno sfacelo nel forum a riguardo. I diversi meeting terraristici che avvengono sul suolo italiano possono richiedere (devono, in caso desiderino includere gli aracnidi nelle liste di animali concessi in esposizione) al Comune ospitante e dell'A.s.l., i permessi per la vendita-scambio di aracnidi, rispettando comunque i limiti posti dalla lista stilata originariamente da Aracnofilia delle specie pericolose.

Quindi chiarendo la questione fiere...

Reptilia & Amphibia Day 2010 - Si terrà a cesena il 23-24 ottobre

Il regolamento: http://www.incubatrici.it/mostre/aracnidi%20vietati.htm autorizza la vendita di TUTTI gli aracnidi NON pericolosi di conseguenza si fa uso/riferimento

alla lista ufficiosa in questione.

Verona Reptiles 2010 - si svolgerà a Cerea il 03 ottobre

Qui appunto si è deciso che non sarà invece possibile la vendita e lo scambio di aracnidi (tutti).

Aggiungo che intendere per "Ragni"--> l'intera classe Arachnida è una gran bella svista, ma il senso si è capito.

Link al commento
Condividi su altri siti