DigitalBoy Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Ciao ragazzi, mi potreste aiutare ad identificare questo ragno? Abito in emilia romagna, sulle colline nell'entroterra riminese, se vi può essere d'aiuto. Da amante della fotografia, non potevo farmi scappare un soggetto così fantastico! Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Ciao, complimenti per le foto, di primo impatto si direbbe che ti sei trovato d'inanzi a una Hogna radiata (Lycosidae) una femmina con tanto di prole a carico purtroppò però mutilata di due arti.... l'hai trovato così? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Io sto su Lycosa tarentula !!!!! in quelle zone un signore ne trova dimenticavo,foto stupende,peccato per la zampina mancante i pedipalpi giallognoli se non sbaglio le Hogna non le hanno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Concordo con Hogna radiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 già,la mia Hogna è uguale!non avevo notato la parte vicino ai cheliceri giallognola!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Hogna radiata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Mi scuso per la poca precisione...intendiamo lo stesso esemplare Il suo nome scienifico è Hogna radiata (Latreille, 1817) (come si vede in schede su ragni locali), il suo nome comune è falsa tarantola, ragno lupo precedentemente descritta come Lycosa radiata... mi scuso per la poca precisione di prima .... premetto che non volevo correggiere nessuno, non mi permetterei mai, solo volevo esser più preciso per nuovi utenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Nicola85 ricorda le regole della nomenclatura scientifica: i nomi vanno scritto in corsivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 mi dispiace... cercherò di evitare futuri errori simili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Visto che non è la prima volta, e visto che ti ho indicato le regole anche privatamente, alla prossima verrai sospeso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 concordo più che meritato.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DigitalBoy Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Vi ringrazio a tutti per le risposte, siete stati velocissimi!! Purtroppo ho trovato l'esemplare già mutilato, camminava lentissimo nel magazzino dove lavoro, era tutto un batuffolo di polvere e quasi non riusciva a muovere le zampe. A casa poi, munito di una penna a sfera, ho pian piano provato a districare il groviglio di fili che aveva attorno al corpo e alle zampe, ed infatti ho notato che il ragno si muoveva molto più agilmente. L'ho tenuto una notte "sotto chiave" (volevo aspettare la mattina dopo per scattare le foto), ho provato anche ad alimentarlo con grilli e cavallette vive ma la signorina non ha voluto saperne di mangiare. Sarà forse a causa dei cuccioli che si portava in groppa? In ogni caso, ho provveduto il prima possibile a liberarla nel mio giardino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Credo sia stata spaventata, non aveva suo habitat e con piccoli son molto protettive... non si ambientano subito e con prole è difficile che ricostruiscano una tana dopo la cattura.. buona scelta quella di liberarla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati