Vai al contenuto

alternative ai Pandinus?


Messaggi raccomandati

tra l'altro, mi son dimenticato di scriverlo prima: l'Hadogenes, proveniendo da zone rocciose dove di certo le prede non abbondano, è molto più "goloso" del pandinus, e quindi bisogna nutrirlo meno e stare attenti a non sovralimentarlo (una volta ogni due-tre settimane è sufficente). E poi per quanto riguarda l'attività: sicuramente l'Hadogenes è più nervoso e veloce del Pandinus (non ci vuole molto...), anche se non usa mai la coda per difesa, ma una volta che ha trovato un rifugio di suo piacimento non si sposta più, al contrario dei Pandinus che spesso gironzolano per il terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi avete ragione!!!!

il mio Hadogenes nn scende mai dalle rocce e si masconde sempre...poi fa una fatica assurda a camminare sulla sabbia!

ok allora cambio tutto...sul fondo metto pezzi di corteccia e piante che dovrebbero aiutare a mantenere l'umidità sul 65/70% e per la temperatura io direi che d'estate nn c'è bisogno di riscaldamento... voi che dite?

l'umidità bassa può essere la causa della sua inappetenza e della sua "pigrizia"?

Ma ve l'ho già detto che sto forum è una meraviglia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Bhe come fondo usa della torba, va sicuramente meglio della corteccia. Si l'inappetenza puo dipendere da condizioni d'allevamento errate, in ogni caso in estate puoi fare a meno del riscaldamento, ma per quest'inverno dovrai necessariamente munirti di cavetto o tappetino riscaldante.

 

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'hadogenes lo tengo un po' più al caldo di giorno (sui 27-29°), e di notte spengo il riscaldamento (arrivo a 20°). Questo sempre per imitare al meglio l'habitat di provenienza.

 

No, non l'avevi ancora detto che sto forum è una meraviglia, ma non sei l'unico a dirlo. Benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh neo considera che sono animali che passano molto tempo nascosti. è normale che appena tu l'hai sistemato in nuovo habitat si sia dimostrato attivo: stava esplorando la sua nuova casa. in definitiva non mi preoccuperei. tienici comunque informati.

 

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E cmq credo sia normale che non è molto attivo, gli scorpioni in generale sono enimali notturni, probabilmente i suoi giretti, SE li fa, li farà quando non sente presenze attorno a se e non sente casino. quindi mentre dormi o mentre non sei a casa... chissà...

 

By Aldo

[8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hadogenes, come dicevo, una volta stabilitisi in un particolare "crepaccio" non si muovono più di li. Per cacciare se ne stanno all'entrata con le chele aperte e aspettano il passaggio di una preda, pronti a rintanarsi alla minima vibrazione (ma proprio minima...).

Se lo scorpione sta sempre rintanato non vuol dire che sta male : anzi! gli hai fornito un nascondiglio talmente comodo (ovviamente per lui... eh eh) che lo ha adottato come tana. C'è da preoccuparsi quando non si stabilizzano in una tana, ma continuano a gironzolare per il terrario!

Per quanto riguarda il cibo: ti ricordo che gli Hadogenes devono mangiare molto poco, una volta ogni due-tre settimane non di più! rischi la vita dell'aniale a sovralimentarlo. E poi: dopo aver messo la preda nel terrario, non avere fretta di vederlo mangiare: lasciala dentro per un paio di giorni, e lascia tranquillo anche lo scorpione (non stuzzicarlo, irritarlo, metti il terrario nella zona più tranquilla di casa) e non avrà problemi a mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, gli Hadogenes non sono animali "spettacolari", anzi.....come dice Matteu quando trovano un rifugio comodo, festa finita...[:D]

Riguardo ai rischi di iperalimentazione, usando il motore di ricerca, dovresti trovare qualcosa a riguardo...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..