Riccardo Inviato 9 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2003 Salve, il mondo degli scorpioni mi è assai meno familiare di quello dei ragni, se dovessi iniziare ad allevare anche scorpioni, oltre ai classici Pandinus non c'è nulla? Nei negozi, anche quelli forniti discretamente, no. Come mai? Si schiatta facilmente col morso di uno scorpione tipo Androctonus, Buthus, ecc? Per questo non li tiene nessuno? Sapete indicarmi altre specie reperibili sul mercato (se non nei negozi anche in fiere o simili) adatte all'allevamento senza rischio di morte[xx(]? Se poi postate anche delle foto allora...[8D][8D][8D]! Grazie anticipate. Rik. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 9 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2003 Hadogenes bicolor e Heterometrus spinifer sono specie abbastanza adatte per cominciare, in ogni caso ti posso sconsigliare tutti i deserticoli, che richiedono condizioni di allevamento particolari (ad esempio grande sbalzo termico notte giorno). Altri non saprei, di scorpioni (escluso P.imperator) non sono ferratissimo, magari Ripepi o Matteus possono aggiungere la loro. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ripepi Inviato 9 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2003 Ciao, anche io ti sconsiglio le specie deserticole che, per le condizioni che necessitano, mi stanno dando parecchio lavoro...(Androctonus, Buthus, Hadruroides, Parabuthus...). Sul mercato non si trova molto, più che gli Heterometrus spininferus (che peraltro sono quasi identici ai Pandinus) non so cosa tu possa trovare. Se hai fortuna puoi trovare gli Opisthopsalmus e gli Hadogenes; da me ad esempio non si trovano, magari tu puoi avere più fortuna... Ciao Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 9 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2003 Neanche io ho mai trovato niente nei a parte pandinus e heterometrus (e forse-eventualmente hadogenes da sulisuli, mi hanno detto che ogni tanto capitano). Gli scorpioni che hai nominato te (androctonus, buthus) sono molto velenosi, e anche deserticoli. Comunque penso che gli scorpioni non sono molto allevati non molto per la loro pericolosità, che con un po' di attenzione non è un problema, ma secondo me li limita molto l'aspetto: non sono colorati e sgargianti come i terafosidi. Anche perchè non sono tutti velenosi e difficili come pensano tutti. L'unico problema è che non sono molto attraenti, e quindi non sono molto diffusi. Ad esempio, ho saputo che l'opisthacanthus asper è una specie semplice e docile e poco velenosa, ma finchè fatico a trovare i pandinus... hai voglia dell'opisthacanthus! Per vederti un po' di foto, guarda qua: http://www.ub.ntnu.no/scorpion-files/gallery.htm Saluti Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 9 Febbraio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2003 Grazie delle info ragazzi... mediterò su un qualche eventuale acquisto. Magari beccassi un piccolo pandino, tanto per iniziare...... Rik. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite mischu Inviato 13 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2003 Oltre ad una coppia di pandinus ho anche uno splendido opistostalmus glabifrons (scusate la scrittura sicuramente errata), che non mi dà nessun problema particolare e, a mio parere, è anche molto bello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neo Inviato 24 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2003 quote:Originally posted by Ripepi Ciao, anche io ti sconsiglio le specie deserticole che, per le condizioni che necessitano, mi stanno dando parecchio lavoro...(Androctonus, Buthus, Hadruroides, Parabuthus...). Sul mercato non si trova molto, più che gli Heterometrus spininferus (che peraltro sono quasi identici ai Pandinus) non so cosa tu possa trovare. Se hai fortuna puoi trovare gli Opisthopsalmus e gli Hadogenes; da me ad esempio non si trovano, magari tu puoi avere più fortuna... Ciao Giuseppe id="quote">id="quote"> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neo Inviato 24 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2003 Ciao ragazzi!!! sono nuovo.vorrei delle informazioni su HADOGENES BICOLOR, ne ho uno ed è veramente bello ma vorrei info su come allevarlo correttamente! UVB?? CIBO? TEMPERATURE?? Insomma se poteste darmi qualche dritta ve ne sarei grato... Che ne dite se lo tratto come un PANDINUS IMPERATOR? Allevo dei PANDINUS da anni con successo, e visto che entrambi sono deserticoli...Il pandino è molto più attivo mentre il mio nuovo ospite sta sempre quasi immobile... voi dite che è normale? grazie e a presto! Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 24 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2003 il pandinus non è deserticolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 24 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2003 neo: i pandinus non sono assulutamente deserticoli! al contrario abbisognano di una discreta umidità e non dei caratteristici sbalz termici del deserto! stai attento: se li tieni da deserticoli rischi di ucciderli! sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 24 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2003 Caro Neo, benvenuto.. Devo confermae quello che Shjva e Nausea hanno già detto...Sia i Pandinus, sia gli Hadogenes, NON sono spece deserticole, anzi vivono in ambenti foresticoli molto umidi... Ambedue sono specie molto robuste, ma allevati in condizioni di scarsa umidità rischiano di morire disidratati o di non superare il periodo di muta. Dovresti tenere l'umidità costantemente superiore al 65-70% e una temperatura costante compresa fra 20-25 gradi. Tieni conto che gli Hadogenes sono un pò più delicati dei Pandinus....Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 24 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2003 Aggiungo solo che per gli hadogenes farai bene a utilizzare delle pietre piatte nel terrario, proprio tra le insenature di queste piretre troverabnno rifugi. il mio Hadogenes è molto attivo, ben piu che i Pandinus o gli heterometrus, lo tengo con umidita su 65% e tra i 22-27 gradi. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neo Inviato 25 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2003 Ragazzi scusate...Ma davvero???Cavolo....i miei pandinus saranno disidratati a morte allora... quindi devo allestire i terrari tipo Foresta?? grazie..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 25 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2003 Tipo foresta significa tenerli ad una temperatura costante, preferibilmente 22°-25°, una ciotola per l'acqua con ovatta dentro imbevuta (gli scorpioni bevono, ma NON sanno nuotare e se cadono nella ciotola piena annegano), 2 almeno rifugi per esemplare dove possa evitare la luce...(corteccia, sassi concavi ecc... la fantasia può sbizzarrirsi), igrometro e tenere l'umidità compresa fra i 60-70%. Nebulizzare quanto basta per tenere l'umidità ottimale, fare un substrato di torba acida o misto torba- vermiculite (2/3 torba,1/3 vermiculite..)dello spessore di 5-6 cm almeno, passare la torba al forno a microonde per 5 minuti prima di metterlo nel terrario, che per i Pandinus deve avere dimensioni tali da permettere loro di girare secondo le loro esigenze (per un adulto almeno 50x50x30), aumentando le misure di un buon 30% per ogni esemplare in più ospitato....Per gli Hadogenes, stesso ambiente + abbondanza di pietre dove possa rifugiarsi come giustamente precisava Volothar.... Se leggi i topics precedenti sugli scorpioni troverai altre informazioni e ti potrai fare un'idea più completa. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 25 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2003 Allora:i Pandinus sono scorpioni provenienti dal sottobosco delle foreste tropicali, quindi l'umidità io direi di tenerla anche al 80-90 %, anche di più. L'Hdogenes non è proprio proveniente dalle foreste tropicali, è uno scorpione del "profondo sud africa", io lo ritengo uno scorpione quasi semi-deserticolo. Il terrario deve essere più asciutto di quello del Pandinus, umidità medio bassa, 60-70%. Come avrai notato dalla forma sono scorpioni estremamente adattati a vivere nelle fessure più strette, tra le rocce. E' quindi necessario per questi scorpioni fornire delle pietre piatte accatastate in modo da lasciare delle fessure, dove si nasconderà. In natura ci sono popolazioni di questi scorpioni che non si spostano mai da una certa zona proprio perchè sono estremamente specializzati a vivere sulle roccie lisce, e deserti sabbiosi o foreste costituiscono "barriere" quasi insormontabili per questo scorpione. Io ho visto che il mio non scende mai dalle rocce, sta sempre sopra, anche a disturbarlo, si muove sulle roccie e difficilmente scende. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati