The_Reaper Inviato 29 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Va che fierezza! Che dimensione raggiungono le tele orbicolari degli sling? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whereis Inviato 29 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Nè? Per ora rimangono sui 5 cm. Piccole e perfette. Spettacolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whereis Inviato 13 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2010 Piccolo aggiornamento...Nonostante altre due mute svolte - o almeno così mi è parso... - le dimensioni rimangono contenute (sotto i 5mm). Gli individui passano la stragrande maggioranza del tempo sulla loro tela intessuta preferibilmente negli angoli, mentre capita che ogni tanto scendono sul terreno e vi rimangano per alcuni giorni... tanto che mi preoccupavo della loro scomparsa. Riposizionati nella loro locazione usuale dimostravano di avere aumentato dimensioni... è possibile che mutino a terra...(?)L'umidità mi è sempre sembrata buona e non ho mai rinvenuto mute sulla tela o in prossimità, ritrovando i ragni più grandi e di colorazione diversa ogni volta... Qui la luce non era delle migliori ma i colori si sono visibilmente schiariti in queste settimane, lasciando spazio ad un pallido bianco crema di fondo e due linee scure che percorrono longitudinalmente il corpo.I contenitori d'allevamento che ho allestito dopo la prima muta degli slings sono dei cubi BraPlast 20x20 cm aperti superiormente per fornire un minimo di ricircolo d'aria senza disperdere eccessivamente l'evaporazione. Banalmente ho utilizzato del tessuto-non-tessuto per chiudere l'apertura ma senza fissarlo così che i ragni possano intelarvici liberamente non distruggendo, da parte mia, l'opera compiuta ogni volta necessiti di intervenire all'interno o fare una fotografia, lasciando l'angolo di telo occupato a contatto con la plastica e potendo alterare tutti gli altri. La conformazione del contenitore in sè e il tipo di tela di Araniella infatti non permettono una gran libertà di movimento in campo fotografico... Un terrarietto in vetro con numerose prese d'aria e apertura frontale sarebbe stato l'ideale probabilmente.Ho preferito un allestimento un po' spartano alle piante finte utilizzate in principio perchè non apprezzate, forse solo per il tipo di pianta scelto visto che dovrebbe essere molto naturale come set up... Le reinserirò probabilmente in futuro visto che, pur trovandomi bene al momento, devo nebulizzare spesso per mantenere una sufficiente umidità e gli esemplari avrebbero a disposizione un buon numero di nascondigli/appigli... questo magari li aiuterebbe anche durante la muta.Ho "sbagliato" nel liberare praticamente tutti gli slings dopo la schiusa, sarà molto difficile che mi rimanga una coppia ma beh...si vedrà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati