Vai al contenuto

Urgentissimo muta migale

Messaggi raccomandati

ho capito che ancora non sono esperto, ma questo non vuol dire che sono idiota.

Mi permetto di risponderti io...

Hai frainteso i nostri dubbi :D Non crediamo tu sia idiota ma che da parte di un neofita non sia così difficile scambiare una muta per un esemplare morto, è già successo e bisogna tenere in conto che possa accadere nuovamente - è frutto di inesperienza non di stupidità - e non assicurarcene sarebbe poco professionale da parte di tutti noi, non trovi?

Tra l'altro non vedere per 5 giorni in un contenitore 30x30x30 un ragno adulto che ha mutato, lasciando solo la muta, come crede qualcuno direi che è un pò strano o no ?

E' molto strano, ma non impossibile.

se ho aperto questo topic è per capire a questo punto se la sua morte è stata causata da qualche fattore che non sia di carattere naturale, a ciò aggiungo la presenza di un colore bianco sulle zampe.

A questo ti rispose già Jacopo in un post precedente. Il tuo esemplare era un maschio maturato già da qualche tempo e giunto ormai al termine del suo ciclo vitale ;).

Ogni organismo ha i suoi tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Luigi, tu hai presente l'esemplare in putrefazione che hai davanti agli occhi, dalle foto invece non si capisce bene, e anzi sembra propro un'esuvia. Dall'ultima foto che hai messo si vede meglio il bianco..vediamo se qualche esperto riesce a vedere qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a non capire... dalle foto non riesco a vedere l'opistosoma, vedo solo pelle "strapazzata" tipo quella di una muta.

Sicuramente non è una muta ma non sembra neanche un ragno intero!

Probabilmente sono le foto che ingannano, però nell'ultima foto il conto delle zampe non torna!

Secondo me era quasi uscito completamente dalla vecchia esuvia perchè vedo il pezzo che copre il cefalotorace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà morto tentando di mutare, Printer . Se guardi l' ultima foto mi sembra d' intravedere il nuovo carapace . Probabilmente s'è liberato dell' opistosoma ma non del resto, o meglio, delle zampe ..

Nel caso le cose fossero andate davvero così, il nostro rastaman ha potuto assistere ad un evento che difficilmente gli ricapiterà in vita sua :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Luigi, tu hai presente l'esemplare in putrefazione che hai davanti agli occhi, dalle foto invece non si capisce bene, e anzi sembra propro un'esuvia. Dall'ultima foto che hai messo si vede meglio il bianco..vediamo se qualche esperto riesce a vedere qualcosa in più.

Anubis ha espresso anche quello che era il mio pensiero! Nesuno si permetterebbe di darti dl'idiota.... stiamo solo cercando di capire ma, almeno per me, le foto sono poco chiare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco. Visionata la nuova foto. Perdona la mia irruenza, ma ero rimasto un attimo sconcertato inizialmente.

Esemplare morto incastrato nella muta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli ragazzi tutto ok, ci mancherebbe, non ho mai dubitato di nessuno, siete sempre molto gentili. Ho solo precisato perchè spesso mi son giustamente beccato delle dirate d'orecchio a causa della mia poca informazione, ma ora come ho già detto sto studiando, quindi mi dispiaceva se dovevo passare per superficiale. Tutto un equivoco, nessun problema, l'univo vero problema è che ho perso il ragno, ma a quanto dite non è colpa mia quindi sono sereno per questo.

Uff poi è sempre più difficile procurarsi esemplari, cerco una Grammostola pulchra da una vita !

Link al commento
Condividi su altri siti

Rastaman, temo sia valerio a non aver capito che il tuo ragno è morto in muta e non che sia sparito il cadavere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta semplicemente che contiate le zampe che si vedono.

Vicino all'addome c'è una zampa con la parte finale incurvata a causa della perdita di pressione dell'emolinfa durante la muta causata dalla morte.

Le zampe visibili sono almeno 10 (esclusi i pedipalpi) e normale che sembri un' exuvia nella foto, perché la foto mostra la pancia e quindi essendo morto in muta noi stiamo guardando la pancia di un exuvia e non il ragno.

Se la foto fosse stata fatta di profilo probabilmente si sarebbe visto ciò che restava dell'animale fuoriuscito quasi completamente dalla vecchia pelle.

Dopo tutti quei giorni pero e un miracolo si distingua ancora qualcosa perché i ragni freschi di muta quando muoiono si disidratano subito essendo morbidi e resta ben poco di riconoscibile.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti