Bomba Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 L'orologiaio cieco di Richard Dawkins Prezzo € 10,00 2009, pp.424 Oscar Saggi Mondadori Attraverso alcuni esempi del mondo animale (ad esempio la formazione e l'evoluzione dell'occhio) l'autore intende esprimere il seguente concetto: l'evoluzione non pianifica nulla, tuttavia è capace di creare strutture precisissime e sempre più complesse. Dawkins si scaglia contro il "progetto intelligente" e tutte le altre teorie che non sono varianti del Darwinismo (ad es.il Lamarckismo) con la fermezza ed intelligenza che gli sono solite, rendendo gli argomenti interessanti ed accessibili a tutti. Il solito "agguerrito" Dawkins lo ritroviamo anche in questo saggio ma l'impronta "genetica" che lo caratterizza (e che ovviamente non manca) è più leggera e, a mio avviso, rende maggiormente godibile il libro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alba Inviato 27 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2011 Ho letto recentemente questo saggio e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita. L'autore difende strenuamente il Darwinismo con ragionamenti di una lucidità e logicità fuori dal comune. Inoltre non mancano ironia e humor ad alleggerire un pò il testo. E' vero, è davvero godibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 28 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2011 è un po' che ho letto il libro e devo dire che Dawkins non è mai stato la mia passione, soprattutto per le idee di fondo! Rimane comunque un grande divulgatore che vale sempre la pena di leggere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati