lucioP Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2010 Qui le foto sono pessime per la posizione del ragno, distante (al centro di un'aiuola non calpestabile) Scheda Data: 08/07/10 Luogo: Sali su isola Dugi Otok HR Posizione e microhabitat: Al centro di un'aiuola di piante grasse tra le foglie di un'agave Dimensioni: circa 10 millimetri (a occhio) Sopra al ragno penso si tratti dell'ovisacco. Ho provato a scavare in rete ma non sono riuscito a trovare niente. Poco distante ho incontrato questo: Anche qui foto pessima per non distriggergli la tela nel fotografarlo. Scheda Data: 08/07/10 Luogo: Sali su isola Dugi Otok HR Posizione e microhabitat: Su una pianta di rosmarino Dimensioni: circa 10 millimetri (a occhio) Li ho uniti in un'unico messaggio per l'uguaglianza dei due ragni (forse F e M) a parte il colore della livrea. Spero che Voi riusciate a capirci qualcosa da queste foto. Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2010 si trattano di due esemplari di Cyrtophora citricola . questa specie presenta un notevole dimorfismo cromatico, infatti si possono trovare esemplari marroni, neri come nel tuo caso ma anche bianchi e grigi , è davvero un bel Araneidae, particolare anche l'irregolarità della ragnatela che nel complesso assume una forma tridimensionale (inoltre si possono notare in alcune zone di essa delle ragnatele stile rete a quadretti ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 14 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2010 Grazie Pluzo per la velocità. Confermo la complessità della tela, specialmente l'esemplare dell'agave ha veramente costruito un opera complessa, circa 50x50x50 cm praticamente tutto l'interno della pianta. Può essere stato un ovisacco quello sopra all'esemplare chiaro? Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2010 si è un ovisacco è molto facile trovare nelle tele di questi ragni i cocoon, in questo non si vede comunque possono formare numerosi ovisacchi costruendoli una sopra l'altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 14 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2010 Grazie ancora Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati