tallic Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Ciao a tutti, durante la mia breve vacanza ho fatto alcune foto a degli amici aracnidi che ho incontrato durante una passeggiata. Se vi fosse possibile identificarli e magari fornire qualche info su di loro! http://picasaweb.google.it/tallic012/IncontriAFalcadeBL# Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Cortesemente, inserisci singole foto per ogni esemplare. Altrimenti non si capisce quali sono le foto dello stesso esemplare e quali di esemplari diversi. Ogni identificazione inoltre necessita della schedina come indicato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 e delle importantissime dimensioni degli esemplari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tallic Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Ciao, non è una vera e propria richiesta di identificazione. Volevo solo condividere questi incontri. Comunque direi che sono tutti della stessa specie, tranne le ultime due. Le prime 4 foto sono dello stesso esemplare, così come le successive 5 foto riguardano lo stesso ragno. Le ultime due sono dello stesso ragno con inquadratura diversa. Data: 27/06/2010 circa alle ore 11.30 Luogo: lungo una strada di montagna, a Falcade (BL), circa 1300 m s.l.m. Posizione e microhabitat: tane costruite sul ciglio della strada, tra la vegetazione, comunque ben esposte e visibili. 25°C di temperatura. Predatori sempre all'erta. Appena un insetto tocca la tela, si precipitano su di esso, scattando dall'ingresso della tana, dove sostano in attesa di cibo, come in foto nr.9. Catturata la preda (almeno quella che ho visto io, una farfallina piccolina preda del ragno di circa 2,5 cm bl) la trascinano nel cunicolo della tana. Dimensioni del ragno: stima visiva, il primo esemplare (prime 4 foto) circa 1,5 cm bl, il secondo esemplare, più grande (foto dalla 5 alla 9) circa 2,5 cm bl. L'ultimo esemplare (altra specie, foto 10 e 11) meno di 1cm bl. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2010 Dal tipo di tela i primi due esemplari dovrebbero appartenere alla famiglia Agelenidae ma non vado oltre. Il terzo esemplare (ultime due foto) è un Thomisidae probabilmente appartenente al genere Xysticus (o al massimo al genere Ozyptila). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2010 Per il primo, vista la posizione e disposizione della tela e per quello che si vede del pattern dell'opistosoma sembrerebbe un' Agelena sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati