Albe* Inviato 28 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2010 ciao a tutti, sono nuovo del forum e alquanto novello nell'allevamento di aracnidi, mi si è presentato un problema con la mia poecilotheria regalis, purtroppo ho una casa molto umida (circa 80%) e credo che sia a causa di questo che non mangia ne fa ragnatele nonostante per quanto riguarda tutto il resto (a parte l'umidità appunto) sia come da scheda. Spero che possiate aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 28 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2010 non penso che l'umidità all 80% sia la causa, magari non mangia per altri motivi. e non penso nemmeno che si metta a fare ragnatele .... ... per curiosità come e allestito il terrario ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 28 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2010 Ciao Albe. Innanzitutto fai attenzione alla scrittura dei nomi scientifici, in merito leggi questo articolo http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 Ti invito inoltre a leggerti tutte le discussioni in rilievo nelle varie sezioni, regolamento in primis. Detto questo dalle tue parole si denota una conoscenza degli aracnidi e delle migali in particolare veramente minima, e quindi ti invito a leggere sul forum, in questa sezione, piu post possibili e fare ricerche mirate con il tasto cerca in alto a destra. P.regalis, come le altre Poecilotheria, è una specie che richiede un tasso di umidità relativamente alto visto il suo areale di distribuzione (India). La scheda che è sul forum non è sbagliata ma forse, per come è scritta la frase in merito alle condizioni termoigrometriche, trae in inganno. Infatti per questa specie un'umidità di 80% - 90% non è affatto controindicata. Di certo come scritto nella scheda non dovrà essere sotto il 60% e nel periodo di muta è consigliabile non scendere sotto l'80%. Quindi il fatto che in casa tua ci sia 80% di umidita (cosa che sinceramente mi preoccupa piu per le tue condizioni di salute che per quelle della migale...) non pregiudica certo la vita del tuo esemplare. Sei certo poi che l'igrometro che utilizzi per misurare l'umidità relativa funzioni bene? Piu che altro tu sai che un esemplare stabulato in un nuovo terrario richiede qualche giorno di tranquillità per ambientarsi? E in questo periodo, spaesato, non è detto che telerà ne tantomeno accetterà cibo? Leggendo il forum queste cose sono dette e ridette. Inoltre devi sapere che questi animali non sono macchinette, e non mangiano a forza ne tantomeno quando vogliamo noi. Resistono anche alcuni mesi senza mangiare e spesso, nei periodi di premuta e postmuta, rifiutano prede anche per molti giorni. Quindi non preoccuparti e aspetta... A scanso di equivoci postaci delle foto del terrario e dell'esemplare, senza risturbarlo troppo, cosi ti potremo dire se c'è qualcosa che non va. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 Più che altro peccato che non ti sia informato prima di entrare in possesso dell' animale e che non abbia iniziato con una specie più adatta a un principiante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe* Inviato 29 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 grazie 00xyz00 in effetti mi ero limitato a leggere le discussioni relative alla P. regalis adesso rimedio, intanto posto le foto del terrario. Per ora è un contenitore di plastica perché avevo paura che un terrario troppo grosso fosse pericoloso, comunque se ne è necessario uno più grande fin da subito provvederò a cambiarlo. http://img294.imageshack.us/img294/7431/sdc10815y.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 io più che tronchetti di legno ci metterei della corteccia di sughero in modo che possa nascondersi e magari farsi una tana...magari farei anche qualche foro per l'aria... hai forato solo il coprechio ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
whiplash Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 Ciao Albe, ti volevo chiedere che dimensioni ha il contenitore di plastica? e lo sling di P. regalis? Da cosa denuci che ci sia l'80% di umidità in casa tua, dallo stesso igrometro che hai fotografato dentro il contenitore? Sai non è che sia uno strumento troppo preciso quello . Io dalle foto non vedo fori per l'areazione, sono importanti anche laterali e non solo sul coperchio del contenitore (ammesso che lì almeno ci siano), inoltre, il sub strato mi sembra di spessore troppo modesto e sinceramente un pò, ma potrei sbagliarli, troppo asciutto. E soprattutto lo sling dov'è? Si è già fiondato di fuori? occhio che sono fulmini fin da piccoli i ragni di questo genere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 Io onestamente il substrato non lo vedo secco, però ti consiglierei di rimuovere quell' igrometro.. ! Non ha senso tenerne uno così grande dentro ad un contenitore così piccolo, toglie troppo spazio e dubito possa misurare in maniera efficiente . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 Ti hanno gia dato qualche spunto su cui riflettere. Togli quei rametti che rischiano di marcire e cercati della corteccia di sughero, molto piu resistente all'umidità. Togli l'igrometro, non serve per un contenitore cosi piccolo e per questa specie che, come ho gia detto, non ha paura dell'umidità.Togli anche il piattino con la carta bagnata, non serve se il substrato è correttamente umidificato. Posta una foto del contenitore esterno, cosi vediamo se ci sono fori per il corretto ricorcolo d'aria o no. P.S. Le foto grandi cosi non vanno bene, ti avevo detto di leggere le regole per l'utilizzo del forum http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11532 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati