Vai al contenuto

Il caso e la necessità

Bomba

Messaggi raccomandati

Il caso e la necessità

di Jacques Monod

Prezzo € 8,40

2001 6°ed., pp.210

Editore Mondadori Oscar classici

Monod, premio Nobel per la medicina nel 1965, ha scritto questo saggio che è considerato il libro più significativo dopo "L'origine della specie" di Darwin. Infatti ne integra le teorie con le scoperte della biologia molecolare e ne accetta le conclusioni evolutive, rifiutando di conseguenza le dottrine religiose.

Secondo l'autore i viventi sono dotati di un progetto (teleonomia) innato che ne definisce la struttura. La capacità di trasmettere e riprodurre queste informazioni relative alla propria struttura è l'invarianza. La selezione naturale opera in maniera fortuita e la variazione/mutazione generata è in grado di essere ritrasmessa tramite l'invarianza. L'evoluzione è pertanto frutto di casualità e necessità.

Il libro tuttavia è più un saggio sulla filosofia della scienza che un opera prettamente scientifica pertanto, alcune parti le ho trovate veramente pesanti (soprattutto quelle relative alla contrapposizione tra empirismo e innatismo e quella relativa alla personale idea di etica della scienza di Monod).

Tuttavia è un'opera importante che ritengo valga la pena di essere letta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stimo notevolmente, stai recensendo tutte pietre miliari, libri fondamentali per una buona conoscenza dell'evoluzione e della biologia... Da appassionato non posso che farti i complimenti per questa e per le altre recensioni che hai postato. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stimo notevolmente, stai recensendo tutte pietre miliari, libri fondamentali per una buona conoscenza dell'evoluzione e della biologia... Da appassionato non posso che farti i complimenti per questa e per le altre recensioni che hai postato. :4fuu9h1:

Grazie Piergy sono contento che le mie segnalazioni possano tornare utili a tutti gli interessati :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti