Vai al contenuto

Trieste (TS) - Uroctea durandi

Messaggi raccomandati

Sotto un grande vaso da fiori, in una larga e piatta ragnatela ho trovato un ragno che non mi era mai capitato di vedere prima d'ora: è grande circa 2 cm, nero con cinque punti gialli e vistosi sull'addome, addome rotondeggiante e grosso, zampe piuttosto corte, poco peloso (più che altro sulle zampe), molto bello... ma non ho tempo di cercare sui libri!!!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ritrovamento!!! é un Oecobiidae - Uroctea durandi, unica specie del genere in europa continentale. Direi femmina. E' un ragno che vive solitamente sotto le pietre (nel tuo caso sotto un vaso..) e li attende l'arrivo di qualche preda senza spostarsi praticamente mai.  :( Non è pericoloso e quindi ti consiglio di liberarlo dove l'hai trovato ;)

Inserisci la scheda identificativa come spiegato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 

Grazie :)

P.S Ho ridimensionato l'immagine che era un po troppo grande :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

provo giusto per rimettermi in allenamento: Uroctea durandi.

Ho visto che nella checklist è segnalata soltanto una specie, ma non ho capito se faccia ancora parte della famiglia Oecobiidae.

Aspettiamo gli esperti!

Mara2 lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, fai pure altre foto. Grazie.

Ti ho consigliato di liberarlo perche, per tenerlo, dovresti allestire un piccolo terrarietto con terriccio non concimato o torba e con un sasso piatto sotto al quale possa rifugiarsi. Ad ogni modo, una volta interrato, non si farebbe piu vedere :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Uroctea durandi

Data: 02.06.10

Luogo: nei pressi del Parco di Villa Giulia, Trieste

Posizione e microhabitat: nella tela, sotto un grande vaso da fiori, nel giardino di casa

Dimensioni: 18-20 mm

Non ho intenzione di tenerlo! ...io osservo con piacere, ma sono per la natura selvaggia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti