mara Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Sotto un grande vaso da fiori, in una larga e piatta ragnatela ho trovato un ragno che non mi era mai capitato di vedere prima d'ora: è grande circa 2 cm, nero con cinque punti gialli e vistosi sull'addome, addome rotondeggiante e grosso, zampe piuttosto corte, poco peloso (più che altro sulle zampe), molto bello... ma non ho tempo di cercare sui libri!!! grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Ciao Mara. Noi non abbiamo tempo di sparare a caso identificazioni. Posta almeno un foto, non siamo veggenti...ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mara Inviato 2 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 La colorazione del ragno in questione è così appariscente e semplice da descrivere, che pensavo avreste saputo fare qualche ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Posta una foto e ti diremo vita morte e miracoli. Cosi senza foto è arduo addentrarsi nei meandri delle identificazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mara Inviato 2 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Ecco la foto... Spero si possa aprire... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Bel ritrovamento!!! é un Oecobiidae - Uroctea durandi, unica specie del genere in europa continentale. Direi femmina. E' un ragno che vive solitamente sotto le pietre (nel tuo caso sotto un vaso..) e li attende l'arrivo di qualche preda senza spostarsi praticamente mai. Non è pericoloso e quindi ti consiglio di liberarlo dove l'hai trovato Inserisci la scheda identificativa come spiegato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 Grazie P.S Ho ridimensionato l'immagine che era un po troppo grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Ciao, provo giusto per rimettermi in allenamento: Uroctea durandi. Ho visto che nella checklist è segnalata soltanto una specie, ma non ho capito se faccia ancora parte della famiglia Oecobiidae. Aspettiamo gli esperti! Mara2 lol Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 ops, era già arrivato l'esperto! Quindi U. durandi non esiste più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 LOL Ho sbagliato a scrivere. Uroctea durandi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Ceeeeee, 1-0! LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Mara, non sai quanto ti invidio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mara Inviato 2 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Nel silenzio della camera si sente il rumore che fa attaccando la tela... poi fa dei movimenti secchi come per alzarla dal suolo... è proprio un bel ragno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mara Inviato 2 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Ah si, se vi interessa posso postare qualche altra foto. Ancora grazie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Certo, fai pure altre foto. Grazie. Ti ho consigliato di liberarlo perche, per tenerlo, dovresti allestire un piccolo terrarietto con terriccio non concimato o torba e con un sasso piatto sotto al quale possa rifugiarsi. Ad ogni modo, una volta interrato, non si farebbe piu vedere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mara Inviato 2 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Uroctea durandi Data: 02.06.10 Luogo: nei pressi del Parco di Villa Giulia, Trieste Posizione e microhabitat: nella tela, sotto un grande vaso da fiori, nel giardino di casa Dimensioni: 18-20 mm Non ho intenzione di tenerlo! ...io osservo con piacere, ma sono per la natura selvaggia!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati