Seye Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Salve a tutti! Data di Raccolta : 5 Ottobre 2009 Stato : Italia Regione : Sardegna Provincia : Oristano Comune : Seneghe Località : Sa Rocca Ambiente di Raccolta : Cumulo di pietre. Quota : ~300 m.s.l.m. Dimensioni del maschio in data odierna : 17mm di corpo. Dimensioni della femmina in data odierna : 18mm di corpo. Il 5 Ottobre catturai due esemplari che identificai come Euscorpius flavicaudis. Non sono totalmente sicuro ma, in base alla dimensione degli organi a pettine, sembrerebbero essere maschio e femmina. Ecco le foto dei due esemplari: Maschio Telson ♂ Pettini ♂ Femmina Telson ♀ Pettini ♀ Li stabulai separatamente, inserendo nel contenitore della presunta femmina una corteccia sotterrata parzialmente, in modo che potesse essere utilizzata dal presunto maschio per depositarvi la spermatofora in caso di un eventuale tentativo di accoppiamento. Gli esemplari, da quando sono entrati in mio possesso ad oggi, non hanno mai mutato, quindi presumo che siano entrambi adulti. Arrivata la primavera decisi di tentare l'accoppiamento, inserii il maschio nel contenitore della femmina e osservai il loro comportamento: Una volta tranquillizzati, i due iniziavano a girovagare per il terrario, ogni volta che si incontravano frontalmente, la femmina cercava di attaccare il maschio, che indietreggiava allontanandosi e fuggendo prontamente, sembrava che non nutrisse alcun interesse verso la compagna. Osservando la dimensione del mesasoma della femmina, escluderei che sia già stata fecondata, per cui suppongo che non sia questo il motivo del mancato accoppiamento. Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non sapendo cosa, spero di ricevere consigli su come riuscire nella copula. P.S. Specifico che per cimentarmi nell'allevamento ho seguito alla lettera le informazioni presenti su questo interessante e utilissimo sito. Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Ciao Seye, allora si sono E. flavicaudis e sono il primo maschio e l'altra femmina. Da queste foto io non escluderei il fatto che la femmina sia già stata fecondata, quindi uno dei motivi per cui non si accoppiano potrebbe essere anche questo. Comunque da quello che ho osservato mi sembra una specie più timida, se lo spazio è abbastanza ( tipo 25x25) e ci sono molti nascondigli prova a lasciarli insieme per uno due giorni. Senti potresti inserire qualche dato tipo il comune e l'habitat in cui sono stati trovati, dimensioni ecc. grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seye Inviato 30 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Ciao giogio80! Grazie per le conferme, perfetto proverò a lasciarli insieme per qualche giorno in un ampio spazio, successivamente li separerò e cercherò di individuare l'eventuale spermatofora. Quanto misura, all'incirca, una spermatofora? Certamente, potresti dirmi perché vorresti conoscere questi dati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Uno/due giorni non qualche, e comunque tienili d'occhio e ricordati di mettere molte tane. Sai che non l'ho mai misurata! Comunque circa 3 mm o giù di lì. Beh sono dati che ad esempio nella sezione ragnisono richiesti in evidenza ad ogni identificazione (penso che sarebbe buono farlo anche quì), per raccogliere dati sulla diffusione delle varie specie e non solo, spesso aiutano ad identificare l'animale o a sapere se è adulto o no ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seye Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Si, certo, per qualche intendevo uno o due giorni, non di più ovviamente. Inserirò la femmina nel terrario d'accoppiamento per qualche giorno, dopodiché aggiungerò anche il maschio. Ho inserito la scheda identificativa. Può andar bene? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Perfetto...gli hai fatto la carta d'identità! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seye Inviato 1 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Giusto, per essere completa manca solamente la loro firma...Dovrò rimediare! Ecco il terrario d'accoppiamento che ho preparato: Misura 40x20. La corteccia centrale è interrata in modo che il maschio possa eventualmente depositare la spermatofora. Felicissimo di ricevere pareri e consigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati