Vai al contenuto

Conselice (RA) - Filistata insidiatrix

Messaggi raccomandati

La mia modesta conoscenza sui ragni mi porta ad identificare Loxosceles.

Allego due fotografie, la prima senza flash, la seconda col flash.

Purtroppo non sono riuscito a catturare vivo il ragno.

Corpo lungo non più di un centimetro, zoommando mi pare di notare la macchia scura a forma di violino.

Grazie a tutti per l'attenzione

immagine001rs.jpg

immagine002rh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , identificare una poltiglia in lontananza è semplicemente impossibile. Già spesso non bastano delle foto ben fatte.. Figurarsi così..

Poi sai com'è, qualora non te ne fossi accorto il forum si chiama " aracnofilia " , e presentarsi con un ragno schiacciato, in un post d'identificazione per giunta ( !!! ) , non è certo il massimo... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , identificare una poltiglia in lontananza è semplicemente impossibile. Già spesso non bastano delle foto ben fatte.. Figurarsi così..

Poi sai com'è, qualora non te ne fossi accorto il forum si chiama " aracnofilia " , e presentarsi con un ragno schiacciato, in un post d'identificazione per giunta ( !!! ) , non è certo il massimo... :worthy:

Si, hai ragione. Io ho frequentato moltissimo il sito da visitatore finchè non ho avuto l'occasione di partecipare attivamente postando una foto. Sul fatto che mi presento con un ragno schiacciato me ne rammarico ma non avevo alcun modo di catturarlo vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto tra zampe-corpo e i lunghi palpi rigidi mi fanno pensare piuttosto ad un maschio di Filistata insidiatrix (con un buon margine di certezza) ma, come è noto, identificare i macinati non è poi così facile. :worthy:

Tralasciando il ragno frullato, ricordati di allegare la schedina quando posti la foto di un ragno da identificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava coprirlo con un bicchiere o qualsiasi scatolina.

Se ne sei sprovvisto, lascialo magari dov'è.. oppure lo " guidi " con un qualsiasi oggetto fino alla finestra o alla porta più vicine . Non c'è bisogno di ucciderli.

Mi raccomando .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che mi presento con un ragno schiacciato me ne rammarico ma non avevo alcun modo di catturarlo vivo.

barattolo di vetro e poi fai scorrere sotto una cartolina fino a chiudere poi ruoti il barattolo e metti il tappo: è un metodo abbastanza infallibile :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto tra zampe-corpo e i lunghi palpi rigidi mi fanno pensare piuttosto ad un maschio di Filistata insidiatrix (con un buon margine di certezza)

Rimango allibito dalla tua acutezza visiva :mellow:

ma, come è noto, identificare i macinati non è poi così facile. ;)

Tralasciando il ragno frullato, ricordati di allegare la schedina quando posti la foto di un ragno da identificare...

:P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui. Questo simpatico ragnetto l'ho trovato accucciato in mezzo alle pieghe di un asciugapiatti appeso al muro.

Il ragno è estremamente tranquillo e mi è mosso (di poco) soltanto dopo averlo toccato con uno stuzzicadenti.

Mi sembra simile a quello delle foto precedenti ma mi rimetto ad occhi più esperti.

Purtroppo la mia fotocamera non ha la modalità "macro" e non mette a fuoco distanze più vicine.

Grazie per l'attenzione.

img0014bux.jpg

img0015x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

La foto sopra è scattata attraverso una lente.

All'esterno, vicino ad un formicaio, alcune formiche stavano letteralmente trasportando questa carcassa di ragno.

Incuriosito, gliel'ho "rubato", ho preso la lente ed ho fatto una triste scoperta... è lui??

Loxosceles si può trovare all'esterno? Dovrebbe rifugire il sole in teoria, ma alcuni maschi erranti... boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ragno l'ho trovato verso la mezzanotte vicino la porta d'ingresso. Si è lasciato fotografare ma poco dopo ha fatto come un balzo nel vuoto (spaventandomi anche un po') ed è fuggito lungo il marciapiede. Corpo circa un centimetro, legspan circa 4 centimetri. Cosa potrebbe essere?

p6240153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti