Emanuela Inviato 11 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2010 Data: 11 aprile ore 14.00 Luogo: campagne hinterland Oristano Habitat: Sotto un blocco di cemento dentro una costruzione fatiscente Dimensioni: bello grande, a occhio direi intorno a 1 cm di corpo Ragno evidentemente amante del buio, all'inizio si è finto morto, ma poi cercava di raggiungere, muovendosi molto velocemente, il blocco di cemento sotto cui l'ho scovato, dove era anche pieno di altri animaletti amanti del buio e dell'umido (di tutti i colori e le misure) tra cui una marea di onischi di piccole dimensioni. pur avendo già capito che si tratta di Dysderidae sp. metto ugualmente le foto per segnalarlo. Inoltre in una foto che ho scattato, c'è qualcosa di strano che ho indicato con una freccia gialla. Sembra anche a voi un cadavere di un ragno della stessa specie? Sembrano incollate tra loro, ma si contano nettamente 8 zampe dello stesso identico colore di quelle del ragno vivo (puo' essere una sua vecchia esuvia?) nella terza foto invece mi pare di riconoscere degli escrementi...ma pare improbabile che siano di un topo...anch'essi si trovavano sotto il blocco di cemento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 11 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2010 E' proprio lui, ragno stupendo. Tra l' altro gli onischi sono la sua preda naturale preferita, la base della sua dieta in pratica . Anche l' habitat è tipico di Dysdera sp. Non si vede bene ma quella della seconda immagine sembra proprio un' esuvia . Non noto invece gli esccrementi cui alludi ... Mi sentirei comunque di escludere possano appartenere ad un topo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 11 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2010 Non noto invece gli esccrementi cui alludi ... nell'ultima foto, guardando più in basso del ragno, più in basso anche rispetto a quel bastoncino sottile, si direbbe proprio...una cacca! Ma non credo che il ragno possa farne di così grandi ! è lunga quasi quanto lui ! comunque è proprio un ragno bellissimo!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 11 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2010 Ahhh.. l' ultima foto.. !! Io avevo capito la terza !! Beh no, in effetti non è la sua. Soprattutto per consistenza e colore, a prescindere dalle dimensioni che ovviamente non c'è neanche da pensarlo . Gli escrementi di un ragno sono molto differenti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Dysdera sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 12 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Ahhh.. l' ultima foto.. !! Io avevo capito la terza !! si, infatti avevo erroneamente scritto che era la terza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati