atra Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 Data: 11/12/2009 Luogo: Università del Salento Monteroni(Le). Posizione e microhabitat: Gironzolava sulle sedie dell'aula durante la lezione Dimensioni del ragno: 9mm http://img69.imageshack.us/img69/6595/dsc0309g.jpg Provo: Aphantaulx trifasciata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 Aphantaulax trifasciata Direi che corrisponde... Non conosco benissimo la famiglia Gnaphosidae percui non saprei dirti se sarebbe più corretto fermarsi al genere. Attendiamo pareri più autorevoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 Io mi fermerei al genere. In italia erano segnalate 2 specie, A.cincta e A.seminigra, dopodiche si è considerato A.seminigra sinonimo di A.trifasciata. Quindi le specie segnalate attualmente sono A.cincta e A.trifasciata. Il problema nasce dal momento che di A.trifasciata ci sono fonti autorevoli che le rappresentano in modo diverso. Il Roberts ci dice che la A.trifasciata non ha banda bianca sul prosoma e non ha le due macchie vicino alle filiere, e quindi si avvicinerebbe all'esemplare in foto. Fonti fotografiche attendibili mostrano invece una A.trifasciata con le macchie e la banda centrale ben evidente. Io non saprei dare con certezza un nome. Se l'hai conservato si potrebbe provare a vedere con lo stereo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
atra Inviato 11 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 no.. non li conservo, faccio le foto poi li libero subito per evitare loro altro stress.. ne ho visti altri identici con le fascie bianche in comune che non ho fotografato, ma la colorazione delle zampe era completamente diversa: rosso scuro omogenea anche sul prosoma ma addome identico su tutti gli esemplari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati